Pubblicato:
Arti marziali
Vercelli domina nel Jiujitsu: Pietro Ferrero è campione d'Italia
Al Pala Vesuvio, in quel di Napoli, il vercellese è sul tetto nazionale nella categoria Under 21 sotto i 77 chilogrammi di peso

Vercelli domina nel Jiujitsu. Nel fine settimana appena trascorso, in quel di Napoli, il vercellese Pietro Ferrero si è laureato infatti Campione d'Italia Fijlkam nella categoria Under 21 sotto i 77 chilogrammi di peso. La competizione, disputatasi al Pala Vesuvio, era quest'anno particolarmente competitiva e letteralmente affollata di atleti che cercavano, oltre al titolo, la convocazione nella squadra Nazionale. Ferrero ha superato rapidamente le fasi eliminatorie con vittoria per leva al braccio quindi, nei quarti di finale, ha superato l'avversario per "mano de vaca", la leva al polso. Passa la semifinale con un'omoplata, la leva alla spalla, ha conquistato la finale vinta nuovamente con una leva al braccio. Quattro incontri vinti per ko che gli garantiscono il posto più alto sul podio titolo di Campione Italiano 2025.
Vercelli domina nel Jiujitsu: Pietro Ferrero è campione d'Italia
Dato l'alto numero di contendenti, Pietro ha vinto anche il suo secondo Dan agonistico dopo quello vinto nel 2023 e i 250 punti ranking in palio. Il prossimo evento nel mirino del giovane vercellese sarà l'Open del Mediterraneo a Ostia a giugno, una gara internazionale di classe A. Soddisfazione del maestro Roberto Lai della Pro Vercelli Bjj: "Ottima prova di Pietro, ma è necessario lavorare seriamente per i prossimi eventi internazionali perché il livello degli atleti sarà altissimo con la presenza dei professionisti". Grande entusiasmo a Vercelli dove anche il presidente della Provincia Davide Gilardino, che si è pubblicamente congratulato con Ferrero.
Daniele Gandolfi