L’ultimo fine settimana di gare su strada ha visto ancora una volta il Velo Club Vercelli protagonista grazie a Nicolò Boltri (in foto), che nella gara in linea di Mottalciata, prova conclusiva del Campionato Piemontese Open, si laurea Campione 2025 per la categoria Senior B. Il velocista in forza al club di via Mucrone ha condotto una corsa di puro sacrificio e resistenza, su un percorso che non si addiceva alle sue caratteristiche: l’anello di 9 km da ripetere 7 volte presentava la salita di Castellengo, lunga 1 km con pendenze fino all’8%, che ha fatto sin da subito selezione favorendo i ciclisti più dotati sugli strappi brevi. Alla fine Boltri ha concluso la sua gara al 2° posto; questo piazzamento ha permesso al vice campione provinciale Acsi di portare a casa l’ambita maglia di Campione Piemontese, con ampio margine sul 2° in classifica. È il secondo titolo conquistato quest’anno dopo il Campionato Regionale Acsi Cronometro in coppia con Simone Cabiale, e per il Velo Club il quinto titolo in bacheca del 2025.
Nella stessa gara di Mottalciata si è fatto onore anche Alberto Levantesi, che tra i Supergentleman A ha chiuso al 7° posto concludendo 5° in classifica generale. Sempre Levantesi il giorno dopo (domenica 26 ottobre) era nuovamente in gara a Bornate (Borgosesia) nella seconda prova del Campionato Provinciale Ciclocross Acsi, dove ha colto un buon 28° posto assoluto (11° di categoria).
Nel fine settimana si è svolta a Livorno Ferraris la premiazione del circuito Gt Mediofondo; per il Velo è salito sul podio dei premiati Andrea La Spisa, 3° tra i Senior B, che ha ricevuto anche la medaglia di finisher per aver concluso tutte le tappe del campionato. I piazzamenti del forte passista rossoblù hanno permesso alla compagine vercellese di piazzarsi all’8° posto nella classifica finale riservata alle società su più di 50 squadre partecipanti.