Tutto pronto per il via della stagione 2025-2026 della pallacanestro vercellese. Nel prossimo fine settimana infatti, prenderanno il via i campionati regionali maschili e femminili a eccezione del torneo di Divisione Regionale 1 che vede al via il Jolly Club Cigliano: dopo essere stati sconfitti tra le mura amiche (74-76) da Universal Novara, nel fine settimana appena trascorso i giallorossi hanno osservato il proprio turno di riposo. Inserito nel girone A con Novara Basket, Fulgor Omegna, Borgoticino, Oleggio Junior, Galliate, Universal Novara, Unisport Cavagnolo, Vikings Paruzzaro, Borgomanero e Domodossola, Cigliano tornerà in campo giovedì 16 (inizio ore 21) ospitando Unisport Cavagnolo.
Pronto alla partenza anche il campionato di Divisione Regionale 2 che, nel girone A, vede ai nastri di partenza ben tre formazioni vercellesi, Rices Vercelli, Mooskins Vercelli e Livorno Ferraris; le avversarie di turno saranno Spartans Ghemme, Virtus Verbania, Gravellona, Valsesia Basket, Basket College Novara, Trecate, Romentino, Spazioforma Biella, Fulgor Omegna e Oleggio Magic. Per quanto concerne il calendario, la prima giornata metterà subito di fronte Mooskins Vercelli e Rices Vercelli (giovedì 16 ore 21.15) nella prima “stracittadina” stagionale. Venerdì 17 (inizio ore 21) debutto esterno per Livorno Ferraris, ospite di Gravellona. Per quanto concerne il torneo di Divisione Regionale 3, che vede iscritto l’Ecs Crescentino, si attendono ancora gironi e calendari.
In campo femminile, dopo aver a malincuore rinunciato a proseguire l’avventura in serie B, la Pallacanestro femminile Vercelli (PFV) riparte dal torneo di serie C; Venaria, Lettera 22 Ivrea, Accademia Basket Vco, Avigliana, Novipiù Campus Monferrato, San Giacomo Novara, Cerrus Basket Cerano e Alessandria saranno le rivali nel girone A dove il club biancoblu prende il via nel lotto delle migliori, tra le papabili per un posto nella griglia play-off senza perdere di vista i programmi della società, che sono quelli di costruire una solida base alle spalle della prima squadra, con l’obiettivo di favorire l’inserimento progressivo di atlete provenienti dal proprio settore giovanile e garantire così una prospettiva di sviluppo a lungo termine per l’intera attività. Prima giornata al PalaPiacco (domenica 19 ore 18) contro San Giacomo Novara.
Fabio Michelone