Calcio Serie C

Rutigliano in apertura, poi la sfortunata autorete di El Bouchataoui: Inter U23-Pro Vercelli 1-1

Buon pari rimediato dalle Bianche Casacche allo stadio "Brianteo" di Monza contro la "squadra B" nerazzurra

Rutigliano in apertura, poi la sfortunata autorete di El Bouchataoui: Inter U23-Pro Vercelli 1-1
La Pro Vercelli ottiene un buon punto a Monza contro la sempre insidiosa Inter Under 23. All'”U-Power Stadium”, già “Brianteo”, finisce 1-1 con una rete per tempo: quella delle Bianche Casacche (bellissima) di Rutigliano, a inizio partita, e la sfortunata autorete di El Bouchataoui nel corso del secondo tempo sul tentativo di cross dalla destra di Agbonifo. Un risultato che porta il segno “X” anche negli impegni esterni dei Leoni, che avevano fino a quel momento ottenuto 2 vittorie (contro Pro Patria e Novara) e 5 sconfitte (contro Union Brescia, Vicenza, Trento, Cittadella e Lumezzane). E che porta la Pro Vercelli – settima – a 23 punti e la squadra B nerazzurra – sesta – a quota 26, lasciando fondamentalmente inalterata la situazione di classifica.

Gli schieramenti

Mister Michele Santoni, come sempre, dispone i Leoni secondo i dettami di un 4-3-3. In porta c’è sempre Passador. Al centro della difesa, i soli Clemente e Coccolo mentre, sugli esterni, agiscono Piran e Pino, rispettivamente a destra e a sinistra. A centrocampo, cabina di regia affidata come sempre a El Boucahtaoui, con Iotti e Burruano mezze ali. Là davanti, Jean-Guy Akpa Akpro è il “falso” nove, insieme agli attaccanti esterni Rutigliano (avanzato un po’ a sorpresa) e Asane Sow. L’Inter Under 23 di mister Stefano Vecchi risponde, invece, con un 3-5-2. Davanti all’ex di turno Melgrati, il terzetto di retroguardia è composto dall’esperto centrale Prestia (ex Cesena e Alessandria) e dai braccetti Cinquegrano e Alexiou. A metà campo, il perno centrale è l’ex Venezia Fiordilino (altro “fuori quota”), ai cui fianchi agiscono Kaczmarski e Bovo. Lungo le corsie, corrono gli esterni box to box Kamate (a destra) e David sulla mancina. Là davanti, il tandem Agbonifo-Spinaccè. Pronti, via e la Pro Vercelli – partita particolarmente aggressiva a livello di atteggiamento – passa in vantaggio.

La partita

Al 5′, El Bouchataoui, invece di far correre Piran lungo la destra, preferisce le vie centrali servendo Rutigliano il quale controlla la sfera e, da fuori, lascia partire una staffilata angolatissima che non lascia scampo a Melgrati: 0-1.
Inter U23-Pro Vercelli Carlo Mattia Rutigliano. Ph. Alessio Tanzillo
Proprio Melgrati, nei minuti successivi, negherà almeno tre volte il raddoppio alle Bianche Casacche: all’11’ il portiere nerazzurro devia in calcio d’angolo una conclusione dal limite di Burruano, ben liberato da Iotti. Dalla bandierina, su schema innescato da El Bouchataoui, colpo di testa ben assestato da Asane Sow sventato dallo stesso Melgrati il quale, al 14′, neutralizza una soluzione dalla distanza di El Bouchataoui. L’Inter Under 23, fin qui alle corde, riprende progressivamente fiato. I ritmi di gioco, infatti, si abbassano sensibilmente, il gioco risulta continuamente spezzettato e, dopo una serie di cartellini gialli, la prima – vera – occasione per i padroni di casa arriva al minuto numero 34 con Agbonifo, che ci prova dal limite dell’area esaltando i riflessi di Passador. Da qui in avanti, non si segnaleranno altre occasioni da ambedue le parti. L’appuntamento con le emozioni è quindi rimandato alla ripresa che, tuttavia, parte al piccolo trotto. La Pro Vercelli, in situazione di vantaggio, prova comprensibilmente a rallentare i ritmi, senza disdegnare i tentativi in contropiede una volta attirati i giocatori dell’Inter Under 23 nella propria metà campo. Al 50′, tentativo di destro a giro di Agbonifo deviato in corner da Iotti. AL 60′, tre sostituzioni in casa Pro Vercelli: escono Burruano, Rutigliano e Pino, dentro Ouseynou Sow, Huiberts e Carosso. Al 63′, quindi, la Pro Vercelli avrebbe una grossa chance per raddoppiare ma Piran, entrato in area senza particolari disturbi, prova a incrociare il destro calciando alto, invece di restituire la sfera in area ai compagni di squadra meglio piazzati. Sull’azione successiva, l’Inter Under 23 perviene al pareggio. E lo fa con l’insospettabile Achraf El Bouchataoui, sfortunatissimo nel deviare alle spalle di Passador un tentativo di cross dalla destra da parte di Agbonifo. L’1-1 galvanizza l’Inter che prova a mettere i picchetti nella metà campo ospite: all’81’ Topalovic sfiora l’eurogol con un destro al volo in area con palla a sfiorare il palo. Ma anche il neoentrato Comi va vicinissimo alla prodezza sensazionale e lo fa in pieno recupero: cross dalla destra di Piran e volée dal limite (sempre col destro) con palla a fare la barba al palo e a Melgrati in bambola. Il risultato, tuttavia, non cambierà più: 1-1.

Il tabellino

INTER U23 1
PRO VERCELLI 1
INTER U23 (3-5-2): Melgrati; Cinquegrano, Prestia (1′ st Stante), Alexiou; Kamate, Kaczmarski (27′ st Zanchetta), Fiordilino, Bovo (1′ st Topalovic), David; Agbonifo (35′ st Lavelli), Spinaccè (16′ st Zuberek). A disp. Raimondi, Adomavicius, Venturini, Zouin, Re Cecconi. All. Vecchi.
PRO VERCELLI (4-3-3): Passador; Piran, Clemente, Coccolo, Pino (15′ st Carosso); Iotti, El Bouchataoui (38′ st Haoudi), Burruano (15′ st O. Sow); Rutigliano (16′ st Huiberts), J.G. Akpa Akpro, A. Sow (25′ st Comi). A disp. Rosin, Livieri, Marchetti, Mallahi, Coppola, Ronchi, Tarantola, Anton. All. Santoni.
ARBITRO: Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata.
GUARDALINEE: Giacomo Bianchi di Pistoia e Alberto Rinaldi di Pisa.
RETI: pt 5′ Rutigliano (P); st 19′ aut. El Bouchataoui (I).
AMMONITI: Bovo (I), Alexiou (I), Clemente (P), Kamate (I), Passador (P).
NOTE – Recupero: 2+5.