Conto alla rovescia per l’inizio del campionato di calcio a sette “Vercelli Premer League”, torneo che dal 2012 vede coinvolte numerose compagini cittadine a contendersi il titolo e la Coppa VPL. Per quanto riguarda la stagione 2025/26, ai nastri di partenza troviamo otto agguerriti team: Opplai (in foto), Sporting Varsej, Kyllinger, Fortis Vercellae, Team Alby Dalmasso, Vikings, Galàcticos e Longobarda. La formula del campionato è molto semplice, con partite di andata e ritorno, per un totale di 14 giornate, al termine delle quali la prima classificata verrà incoronata con il titolo. In concomitanza con l’inizio del girone si disputeranno i gironi eliminatori della Coppa, due raggruppamenti da quattro squadre; in base alla classifica, verranno determinati gli accoppiamenti per quarti di finale, le cui vincenti disputeranno semifinali e finale. Le partite si svolgono ogni fine settimana a Vercelli, hanno come terreno di gioco il campo dell’Oratorio San Giuseppe e sono dirette da arbitri del CSI vercellese.
Da segnalare la finalità benefica di questa lega, l’obiettivo di fare qualcosa di concreto nel sociale, devolvendo il denaro ricavato dalle tasse di iscrizione a finalità benefiche; nel corso degli anni sono state numerose le associazioni che hanno ricevuto sostegno dai ragazzi della Vercelli Premier League. In estrema sintesi, oltre a dare a centinaia di ragazzi la possibilità di praticare sport per svariati mesi l’anno, lo spirito della VPL è rivolto a finanziare progetti a beneficio della persone meno fortunate. Il campionato prenderà il via il prossimo fine settimana, con le partite della prima giornata: (sabato 1 novembre ore 13) Sporting Varsej Kyllinger, (ore 14.30) Opplai-Vikings; (domenica 2 ore 13) Galàcticos-Team Alby Dalmasso, (ore 14.30) Longobarda-Fortis Vercellae. A tenere a battesimo l’inizio della nuova stagione, nel pomeriggio di ieri (domenica 26 ottobre) si è disputata, come da tradizione, la Supercoppa VPL, che ha visto di fronte Opplai, campioni 2024/25 e Sporting Varsej, vincitori della Coppa.

Partita molto combattuta nel primo tempo, giocato a gran ritmo da entrambe e terminato in parità; alla rete del vantaggio messa a segno dagli Opplai, ha fatto immediatamente seguito la segnatura dello Sporting Varsej, che ha portato il risultato sull’1-1 con cui i due schieramenti sono andati al riposo. Nella ripresa i campioni in carica degli Opplai hanno preso il sopravvento, tanto da portarsi sul 4-1 nel giro di pochi minuti e poi sfruttare la velocità nelle ripartenze e dilagare fino a un clamoroso 8-1. Con sette reti di vantaggio e la partita ormai in controllo, nel finale gli Opplai concedono qualcosa in più e lo Sporting ne approfitta per andare in rete due volte e rendere meno amara la sconfitta. 8-3 il risultato finale e Supercoppa che va agli Opplai.
Fabio Michelone
