Due partite casalinghe consecutive per una Pro Vercelli che, nel giro di quattro giorni si giocherà tantissimo nella sua tribolata stagione. Prima Atalanta Under 23, poi Virtus Verona a stretto giro di posta. Si comincia da giovedì sera col turno infrasettimanale (il 31°, con fischio d’inizio alle 20,45), in cui allo stadio “Leonida Robbiano-Silvio Piola” arriveranno i giovani della Dea. Che – e in questo caso la sorte non sorride per nulla alle Bianche Casacche – essendo rimaste in corsa solo per il campionato, è presumibile saranno a tutti a disposizione del tecnico – ex Pro Vercelli – Francesco Modesto.
Giovedì (13 marzo) arriva l’Atalanta Under 23: avversario in crisi di risultati ma totalmente imprevedibile
Un’Atalanta Under 23, ad ogni buon conto, tutt’altro che in forma: prima dell’ultima partita contro il Vicenza (terminata 2-2), la giovane Dea ha raccolto un solo punto nelle precedenti 6 partite. Modesto che dovrebbe affidarsi, esattamente come accadeva a Vercelli, al solito 3-4-3: davanti a Vismara, il terzetto di retroguardia dovrebbe essere composto dallo sloveno classe, scuola Partizan Belgrado, Relja Obric e dai “braccetti” Albert Navarro Escriche (catalano di Barcellona, classe 2007 e prodotto della Masia blaugrana e nazionale Under 18 spagnolo) insieme a Bergonzi. Gyabuaa – tecnico e rapidissimo – e Panada dovrebbero essere i centrali di metà campo, supportati dagli esterni “box to box” Del Lungo a destra e Bernasconi sulla sinistra.
Lo spauracchio del team dell’ex Francesco Modesto è “l’altro” Vlahović
Là davanti, a supporto del vero spauracchio Vanja Vlahović (solo omonimo del Dušan juventino), dovrebbero esserci Scheffer largo a destra e Vavassori largo a sinistra. Proprio Vavassori e Vlahović furono i marcatori della partita di andata di Caravaggio, terminata 2-0 per i nerazzurri. Anche in quel caso si trattò di un turno infrasettimanale e in terra bergamasca si presentò una Pro Vercelli – ancora in mano a Paolo Cannavaro – troppo timida e inconsistente a livello offensivo. Un match che l’Atalanta Under 23 vinse nella ripresa, agli estremi della seconda frazione, come ricordano le cronache dello scorso mese di ottobre: “Al 4′ Vlahović va via di forza a Marchetti e mette al centro per la conclusione di giustezza e vincente del neoentrato Vavassori. Quindi, dopo alcuni interventi prodigiosi di Rizzo (ancora in vena, all’epoca), sempre Vlahović, al 94′, parte dalla sinistra, punta Biagetti e – dal limite – scarica nell’angolino più lontano un destro letteralmente imprendibile fissando il punteggio sul definitivo 2-0”.
Stefano Fonsato