"El segna semper lü". Così, in sede di pagellone del girone di andata, si era provveduto a definire la stagione fin qui condotta da Gianmario Comi, risfoderando il vecchio leitmotiv utilizzato per una ex bianca casacca di lusso, Maurizio Ganz. E la saga continua: con un una perentoria doppietta, Gianmario Comi regala alla Pro Vercelli una vittoria fondamentale in chiave salvezza, che proietta i Leoni a quota 26 punti, di nuovo fuori dalla zona playout.
Pro Vercelli, 2-1 al Caldiero Terme: successo sofferto ma fondamentale
Sul terreno amico del "Leonida Robbiano-Silvio Piola" di
Vercelli, vittoria per 2-1 nello scontro diretto contro il Caldiero Terme, che resta così al penultimo posto a quota 16. Bianche Casacche che si prendono anche una sorta di rivincita da quell'umiliante ko per 4-1 rimediato all'andata sul manto verde del campo sportivo "Mario Gavagnin-Sinibaldo Nocini", tana abituale della Virtus Verona "imprestata" per questa stagione ai conterranei, matricola assoluta del campionato di Serie C (girone A). Tornando a Comi, l'attaccante numero 26 sale a 12 gol personali sui 20 realizzati dall'intera squadra. Semplicemente imprescindibile. Comi che, dopo essersi andato a prendere un'ammonizione sotto diffida nel finale di match contro i gialloverdi, salterà la prossima, proibitiva partita contro la capolista-schiacciasassi Padova, domenica prossima (26 gennaio) allo stadio "Euganeo", con fischio d'inizio alle 17,30.
Pro Vercelli-Caldiero Terme: gli scheramenti
Gli schieramenti: solito 3-5-2 per la Pro Vercelli di mister Marco Banchini, con Rizzo in porta, difesa che deve fare a meno dell'infortunato Marchetti sostituito dal centrale italo-rumeno Anton. "braccetti" sono invece Clemente e De Marino. A centrocampo, cabina di regia affidata a Emmanuello, coi corridori Contaldo e Iotti in qualità di mezze ali. Gli esterni "box to box" sono Pino a destra e Iezzi sulla mancina. Là davanti, l'ormai più che collaudato tandem Coppola-Comi. Caldiero Terme del tecnico-netturbino Cristian Soave schierato secondo i dettami tattici del 3-4-2-1 con Crespi in porta, con Pelagatti, Pelamatti e Nessi i componenti della retroguardia gialloverde. Mondini e Gattoni sono gli interni di metà campo, mentre Mazzolo e Gobetti agiscono lungo le fasce. Là davanti Fasan e Marras sono a supporto di Cazzadori.
Pronti, via e Comi-gol in un primo tempo in vantaggio e in controllo
Pronti, via e la Pro Vercelli si porta immediatamente in vantaggio: al 2', dopo una prima respinta a un tiro a botta sicura, questi segnerà dopo di testa, sul prosieguo dell'azione, anche approfittando un tuffo non esattamente preciso di Crespi. E' subito 1-0. Un primo tempo che, tuttavia, riserverà ben poche occasioni da gol. Solo una, ma molto importante: un destro potentissimo di Iotti, che sbuca dalle retrovie su palla ben lavorata da Coppola: palla di poco a lato al minuto numero 13. Caldiero Terme sulle gambe e Soave che opera una doppia sostituzione: al 34', fuori le ali Gobetti e Mazzolo, dentro Filiciotto e Baldani, quest'ultimo infortunatosi seriamente (probabilmente al tendine d'Achille) appena 7' dopo.
Secondo tempo: pari veneto al 60', ma ci pensa ancora Comi
Nella ripresa, la Pro Vercelli sembra accontentarsi dell'1-0 ed ecco che, immancabile, all'ora di gioco, arriva il pari avversario con un tuffo di testa ben angolato da parte di Cazzadori su azione sviluppatasi sulla destra. La Pro Vercelli, allora, raccoglie le forze e, con una fiammata, riesce a tornare in vantaggio 9' più tardi: Coppola va sul fondo lungo l'out di destra e mette al centro una palla ghiotta per Iotti, il cui rimpallo con cui viene rintuzzato, si trasforma in assist per il solto Comi, il quale non ha problemi ad insaccare all'angolino al limite dell'area piccola. E' 2-1. Il risultato che permarrà fino al triplice fischio e che sarebbe anche diventato più rotondo con Coppola, la cui conclusione ravvicinata nell'angolo corto viene miracolosamente respinta da Crespi. Sullo sviluppo dell'azione, poi, clamoroso rigore non fischiato a Louati, abbattuto in area dalla retroguardia veneta. Una decisione parecchio contestata, nell'ambito peraltro di una direzione arbitrale pessima da parte del fischietto catanzarese Felipe Salvatore Viapiana. Seconda vittoria consecutiva della Pro Vercelli, sette punti conquistati nelle ultime tre partite: la marcia salvezza continua.
Il tabellino
PRO VERCELLI 2
CALDIERO TERME 1
RETI: pt 2′ Comi (P); st 15' Cazzadori (C), 24' Comi (P).
PRO VERCELLI (3-5-2): Rizzo, Clemente, Anton (21' st Serpe), De Marino, Pino, Contaldo (1' st Louati), Emmanuello, Iotti, Iezzi, Coppola (36' st Romairone), Comi. A disp. Lancellotti, Bunino, Gheza, Sbraga, Vigiani, Rutigliano, La Rosa, Benacquista, Condello, Sow. All. Banchini.
CALDIERO TERME (3-4-2-1): Crespi, Pelagatti (8' st Zerbato), Pelamatti, Nessi, Mazzolo (34' pt Baldani - 1' st Gecchele), Mondini, Gattoni, Gobetti (34' pt Filiciotto), Fasan, Marras (35' st Lanzi), Cazzadori. A disp. Giacomel, Aldegheri, Furini, Riahi, Molnar, Cissé, Scappini. All. Soave.
ARBITRO: Felipe Salvatore Viapiana di Catanzaro.
GUARDALINEE: Francesco Macchi di Gallarate e Mattia Bettani di Treviglio.
AMMONITI: Contaldo (P), Anton (P), Pino (P), Comi (P), Lanzi (C).
NOTE - Recupero: 5+5.