Calcio Serie C

Pro Vercelli-Novara 1-0, pagelle – Akpa Akpro: un nuovo “Gioebi” sta crescendo?

Il franco-ivoriano è il migliore in campo. Applausi a scena aperta anche per Asane Sow, Iotti, Piran, Marchetti e Coccolo

Pro Vercelli-Novara 1-0, pagelle – Akpa Akpro: un nuovo “Gioebi” sta crescendo?

Alessandro LIVIERI 6: Mantiene per la seconda volta consecutiva la porta della Pro Vercelli inviolata nel derby. Bene sulla pericolosa conclusione di Morosini subito dopo l’ora di gioco (innescata dall’erroraccio a centrocampo di El Bouchataoui). In generale, non viene impegnato un granché dagli avanti novaresi. Occorre però infine sottolineare che, coi piedi, si prende qualche rischio di troppo…
Leonardo PIRAN 7: ritrova la verve e la lucidità dei bei tempi perforando continuamente la fascia di competenza, la destra. Tanti cross dalla sua parte, tutti ben calibrati.
Stefano MARCHETTI 7: chiude ogni boccaporto difensivo, eccellente in marcatura così come nei disimpegni. Questa volta bisogna proprio dirlo: l’ex Albinoleffe non sbaglia un colpo.
Luca COCCOLO 7: idem con patate rispetto al collega di reparto.
Cristian FURNO 6,5: l’ex Sestri Levante si esprime bene lungo la sinistra, apportando quantità e qualità. Esce dal campo stremato dalla corsa e dall’impegno profuso.
Dal 23′ st Alessandro Carosso 6,5: entra subito nella mentalità da derby spazzando tutto ciò che c’era da spazzare.
Ilario IOTTI 7: nel primo tempo è forse il centrocampista che meno si nota tra quelli in maglia bianca, ma nel secondo tempo – quando si tratta di tirare fuori gli artigli a difesa del vantaggio acquisito – sale letteralmente in cattedra dettando legge in mediana.
Achraf EL BOUCHATAOUI 6: prestazione controversa la sua. L’ex Eindhoven resta il solito punto di riferimento per l’intera squadra, in cabina di regia, salvo poi far scorrere sudori freddi lungo la schiena dei supporter vercellesi quando si incaponisce palla al piede perdendola malamente al 61′. Un eccesso di sicurezza che avrebbe potuto portare a pessime conseguenze. Nel complesso, ecco spiegata la sufficienza “spuria”.
Angelo BURRUANO 6,5: di spada e di fioretto. A metà campo non si risparmia mai. E guadagnerebbe pure un rigore solare che l’arbitro Gabriele Sacchi di Macerata incredibilmente non concede.
Jean-Guy AKPA AKPRO 8: la Pro Vercelli ha il suo nuovo “Gioebi”? Decisamente presto per dirlo. Ma le movenze, i gol, la grinta, il modo in cui infiamma con le mani al cielo il pubblico vercellese, sono tutti aspetti che rimandano a un certo Morgan Egbedi (che per generosità, prolificità e risolutezza venne a un certo punto accostato in maniera indovinata alla tanto cara maschera del rione Cappuccini), pur non trattandosi di un centravanti puro. Comunque il suo gol, di prepotenza e sotto il sette, è di quelli che, come si soleva scrivere un tempo, “vale il prezzo del biglietto”. Iconico.
Dal 47′ st Emiliano Pino: sv.
Gianmario COMI 6: sempre difficile da marcare. Anche se – di testa – ha almeno un paio di ghiotte chance che, probabilmente, in altre circostanze avrebbe insaccato senza problemi.
Dal 32′ st Giuseppe Coppola 6: entra per dare fiato a Comi e per tenere su l’attacco leonino. Disputa, là davanti, una ventina di minuti di intensità.
Asane SOW 7,5: suo il bel lancio per Jean-Guy Akpa Akpro. Come il collega di reparto, mette in difficoltà assoluta la difesa gaudenziana con le sue accelerazioni e dribbling. Prestazione al top.
Dal 23′ st Ouseynou Sow 6: gestisce bene i contrattacchi di fine match. In altre situazioni, tuttavia, deve ancora acquisire la giusta maturità.
Mister Michele SANTONI 7,5: vince 1-0 un derby che, ai punti, probabilmente vale un 3 o 4-0. La sua squadra ritrova finalmente rabbia agonistica e spazi da attaccare. Quando le due circostanze si “allineano”, per caratteristiche non ce n’è per nessuno. E il Novara ne ha pagato pesantemente le conseguenze.