Pubblicato:
Pro Vercelli, il punto sul calciomercato: il ritorno di Germano ora è un rebus

Umberto Germano sì, Umberto Germano no. È stato questo il leitmotiv della settimana tra i tifosi della Pro Vercelli, ancora di più per il fatto che in sede di presentazione il tecnico delle Bianche Casacche Michele Santoni abbia quasi chiuso le porte ad un ritorno del Leone di Cigliano dalle parti dello stadio «Piola» per spazi già coperti nel ruolo in cui il classe 1992 ha giocato negli ultimi anni. Ovvero laterale destro.
Pro Vercelli, il punto sul calciomercato: il ritorno di Germano ora è un rebus
Germano infatti era arrivato neanche 20enne a Vercelli dopo un’ottima annata al Canavese in Serie C2 ed era stato impiegato spesso anche come trequartista per poi giocare stabilmente a centrocampo per alcuni anni. Infine un passo ancora più indietro come terzino destro in una difesa a 4 che è anche la posizione in cui ha giocato nell’ultima stagione alla Triestina. A dire vero il campo l’ex giocatore della Pro Vercelli lo ha visto a intermittenza, perché frenato da un infortunio. Sono state 20 le sue apparizioni in campionato per complessivi 1564 minuti e non è stato presente nelle 2 partite di play out giocate dall’alabardata contro il Caldiero Terme. Nella stagione precedente, sempre dalle parti del "Nereo Rocco" aveva giocato 32 partite di campionato e 3 di play off. Il buon senso indica che se è vero che al momento gli indizi vadano verso un mancato ritorno di Germano, risulta altrettanto vero che il mercato è lungo e quelle che ora sembrano certezze in realtà nelle prossime settimane potranno essere messe in discussione. Come si è già visto nelle scorse stagioni. Nel frattempo è invece ufficiale l’innesto dell’attaccante classe 2005 Jean-Guy Akpa Akpro nell’ultimo anno divisosi tra Crotone e Triestina in Serie C con 2 presenze in prima squadra equamente divise tra un clube l’altro, e 12 presenze e 3 nel campionato Primavera, sempre sommando quanto ottenuto in entrambi i club. Il suo innesto è di sicuro di prospettiva, anche perché il ragazzo i numeri ha già mostrato di averli nella stagione 2023-2024 quando proprio con la maglia della Primavera 3 della Triestina mise a segno 12 gol in 21 partite stagionali. Intanto è già noto il percorso di avvicinamento della Pro Vercelli alle prime gare stagionali.
Sul fronte amichevoli, invece, sfida di lusso al Pisa dell'ex Alberto Gilardino. Appuntamento a domenica 27 luglio a Mogex
Oltre all’amichevole con il Lugano di sabato 19 allo stadio Cornaredo alle 20.30, è previsto un altro test domenica 27. Questa volta la Pro Vercelli se la vedrà con il Pisa, recentemente promosso in Serie A e allenato da Alberto Gilardino, già allenatore delle Bianche Casacche nella stagione 2019-2020. Il match si disputerà alle ore 17:30 presso il centro sportivo Valdigne Mont Blanc di Morgex.
Marco Stesina