Calciomercato Serie C

Pro Vercelli: chi è Dean Huiberts, il centrocampista tuttofare che arriva dalla A belga (e olandese)

Arrivato a titolo definitivo dal Beerschot di Anversa, il classe 2000 di Emmen vanta un lungo trascorso al PEC Zwolle in Eredivisie ed era considerato un lusso per la seconda serie olandese

Pro Vercelli: chi è Dean Huiberts, il centrocampista tuttofare che arriva dalla A belga (e olandese)
Pubblicato:

Può fare il mediano (dai piedi buoni), il centrocampista "geometrico", nonché il trequartista prolifico. Il nuovo acquisto - a titolo definitivo - della Pro Vercelli, il classe 2000 - neerlandese di Emmen - Dean Huiberts, ufficializzato a sorpresa in via Massaua nel pomeriggio di Ferragosto, è di quelli che fanno sognare i tifosi leonini. Che hanno appreso la notizia con stupore e approvazione. Un altro acquisto di mercato di livello internazionale dopo quello dell'esterno destro Mohamed Mallahi.

Pro Vercelli: chi è Dean Huiberts, il centrocampista tuttofare che arriva dalla A belga (e olandese)

E non sarebbe potuto essere altrimenti: d'altra parte parliamo di un giocatore, Huiberts, "di casa" nella Eredivisie olandese con la maglia del PEC Zwolle (dopo essere cresciuto al Twente) e che, quando si è ritrovato un anno nella Eerste Divisie (la B dei Paesi Bassi), ha maramaldeggiato con 5 gol e 7 assist, considerato un lusso per la categoria. Poi, a metà della stagione 2023-2024, il trasferimento nella massima serie belga, al Beerschot, che ha patito la retrocessione nell'ultimo campionato disputato. Huiberts, che a livello di procura fa parte del Team Raiola, è la risposta al tanto invocato centrocampista in grado di sistemare i meccanismi della squadra: biondo, alto 186 centimetri, ricorda tanto quei profili calcistici delle formazioni del "Benelux" anni Ottanta, arcigne e fantasiose al tempo stesso. Ma questa è un'altra storia: ora - dopo un inevitabile periodo di adattamento da metabolizzare - c'è da scrivere quella della Pro Vercelli di mister Michele Santoni.

Stefano Fonsato