Calcio Serie C

Pro Patria-Pro Vercelli 2-3, pagelle: Iotti semplicemente decisivo. Clemente e Coccolo insufficienti

Diamo i voti al match di Busto Arsizio. Oltre al centrocampista classe 1995, i più meritevoli sono Comi, Furno, Rutigliano, Mallahi e Ousseynou Sow

Pro Patria-Pro Vercelli 2-3, pagelle: Iotti semplicemente decisivo. Clemente e Coccolo insufficienti
Pubblicato:

Pro Patria-Pro Vercelli, match valevole per la prima giornata di campionato di Serie C girone A 2025-2026, è terminata sul risultato di 2-3 per effetto delle reti di Comi, Mastroianni (su rigore), Udoh, l'autogol di Matteo Viti e il centro finale di Iotti. Qui di seguito, voti e giudizi delle Bianche Casacche scese in campo allo stadio "Carlo Speroni" di Busto Arsizio.

Le pagelle della Pro Vercelli

Pietro PASSADOR 6,5: Sul 2-1 per la Pro Patria evita il peggio opponendosi in versione saracinesca al confronto di Udoh. Il neoarrivato Livieri scalpita, ma l'estremo difensore cresciuto nel Torino dà ottime garanzie.
Leonardo PIRAN 6,5: partita carica di emotività per lui, nativo di Busto Arsizio e con - alle spalle - una sola maglia indossata nella vita, prima di quella bianca: quella della Pro Patria. Ottimo lavoro sulla destra in entrambe le fasi. Si notano anche ottime qualità in fase di cross.
Dal 33' st Giuseppe Coppola 6: entra col piglio giusto, là davanti, partecipando con profitto al forcing finale.
Gianluca CLEMENTE 4,5: troppa foga su Mastroianni nell'episodio che porta al rigore. Al centro della difesa è insicuro e pasticcione: troppi palloni persi. Prestazione da dimenticare.
Luca COCCOLO 5: totalmente fuori posizione sul colpo di testa vincente di Udoh a inizio ripresa. Altro ex di turno, non sembra a proprio agio al fianco di Clemente al centro della difesa leonina.
Cristiano FURNO 7: ordinato, propositivo, dritto al punto lungo la mancina. L'ex Sestri Levante, tanto voluto da Santoni, è autore dell'assist basso vincente per Comi al minuto 27.
Dal 33' st Alessandro Carosso 6: di corsa lungo l'out di competenza per dare respiro e spinta nell'opera di controsorpasso.
Carlo Mattia RUTIGLIANO 7: piede e visione di gioco da giocatore di altra categoria. Smonta la porta al 12' con un bolide che si stampa sulla traversa. Il suo nome continua a circolare nella casella "probabili uscite" in questi ultimi giorni di mercato. Ebbene, cederlo adesso sarebbe sbagliatissimo.
Angelo BURRUANO 6,5: una traversa (nel secondo tempo), tanta corsa e concretezza al fianco di Iotti a metà campo, per il classe 2006 promosso dalla Primavera e che tanto bene ha fatto in sede di precampionato.
Dal 16' st Mohamed Mallahi 7: l'ex Helmond Sport da solo, con le sue finte, manda in tilt l'intera difesa bustocca. E appoggia a Iotti la palla del definitivo 2-3. Profilo che, quando arriverà al 100% della forma, farà veramente divertire.
Ilario IOTTI 8: "sombrerito" per Ousseynou Sow in occasione dell'autorete di Matteo Viti e capolavoro finale che vale il 2-3. Semplicemente decisivo.

Ilario Iotti durante Pro Patria-Pro Vercelli 2-3, Serie C girone A 2025-2026 (ph. Alessio Tanzillo)

Jean-Guy AKPA AKPRO 6: mette un po' troppa foga nelle offensive leonine. Non sempre è un aspetto positivo, ma merita comunque la sufficienza.
Dal 16' st Dean Huiberts 5,5: perde un pallone sanguinoso che manda in porta Renelus. Poi si riprende con qualche buona apertura. L'ex Beerschot può certamente fare di più, ad ogni buon conto.
Gianmario COMI 7: fiuto del gol trascendentale. In rete alla prima - e unica - occasione che gli capita tra i piedi.
Asane SOW 5,5: poco preciso davanti allo specchio.
Dal 33' st Ousseynou Sow 7: il gemello di Asane ha il (grande) merito di spedire a centro area (dalla sinistra) il pallone che Matteo Viti devia nella propria porta al minuto 81.
Mister Michele SANTONI 7: squadra dominante nel primo tempo e cambi azzeccati. Al 79', squadra all'arrembaggio, un atteggiamento che ha premiato. La difesa, tuttavia, traballa e non poco: in quel reparto c'è ancora molto da lavorare.

Le pagelle della Pro Patria

(3-5-2): Rovida voto 5.5; Reggiori 5.5, Motolese 5, Travaglini 6; Giudici 6.5, Ferri 6, Schiavone 6 (24' pt Citterio 5.5), Di Munno 6, Orfei 6 (18' st Matteo Viti 4.5); Mastroianni 7 (18' st Renelus 6.5), Udoh 7 (40' st Ricordi sv). All. Greco 6.5.

Stefano Fonsato