Basket femminile

PFV, disco rosso per l’Under 19 di Fioretti contro le pari età del Derthona

La PFV ha potuto disporre di solo sette giocatrici complessive, causa infortuni che si prolungano ma soprattutto defezioni dovute all’orario di gioco che comporta un rientro notturno che mette in difficoltà nel recarsi a scuola il giorno successivo

PFV, disco rosso per l’Under 19 di Fioretti contro le pari età del Derthona

CAMPIONATO UNDER 19 – Fase di qualificazione

3^ GIORNATA – di ritorno

Derthona Basket – Pallacanestro Femminile Vercelli “Carmen Fiori” 109-25

(Parziali: 38-4; 67-13; 92-21; 109-25)

Tabellino PFV: Haxhiasi 4; Prinetti 4; Francese 5; Gabotto 3; Panelli 2; Cavalli 5; Maltese A. 2; All.re Michele Fioretti

CASTELNUOVO SCRIVIA – Ancora una sconfitta di notevoli proporzioni per le Under 19 della PFV “Carmen Fiori” che tornano da Castelnuovo con il risultato negativo di 109-25, ad opera della capo classifica Derthona Basket, squadra a punteggio pieno in classifica e seria candidata a qualificarsi alle finali nazionali.

La PFV ha potuto disporre di solo sette giocatrici complessive, causa infortuni che si prolungano ma soprattutto defezioni dovute all’orario di gioco che comporta un rientro notturno che mette in difficoltà il giorno successivo nel recarsi a scuola.

“Le ‘magnifiche sette’ che hanno comunque onorato l’impegno meritano sicuramente un plauso, al di là del risultato e del fatto che partite così non abbiano granché senso”, spiega il presidente della PFV Claudio Roselli.

Ma il numero di squadre iscritte in Piemonte all’Under 19 non consente di organizzare un campionato diverso, ad esempio come l’Under 17, con una categoria Gold ed una Silver, in modo da formare gironi più equilibrati quanto a forza delle squadre partecipanti.

Come è facile intuire dal risultato finale, la partita non ha avuto la benché minima storia, dal momento che le padrone di casa hanno chiuso la pratica già nel primo tempo senza che la PFV fosse in grado di opporre qualche valida resistenza.

Il resto è stato poco più che una sorta di allenamento che però, viene da dire, è servito a poco ad entrambe le squadre vista la grande disparità di forze in campo.

La prossima gara per la PFV U19 “Carmen Fiori” sarà a Vercelli, lunedì 9 febbraio 2026 alle ore 19,30, presso la palestra delle Scuole Medie “Pertini” contro Lapolismile di Torino.