Under 17
Basket Femminile Biellese – Pallacanestro Femminile Vercelli Carrozzerie del Borgo” 75-59
Parziali: (14-13; 32-21; 54-38; 75-59).
Tabellino: Stile 9; Balzaretti 7; Turcas 2; Ferraris 2; Ceragioli 12; Lahmidi 9; Oppezzo 9; Macario 5, Valentini 4; Sadmi
Valentini 4 Allenatore: Gabriele Bendazzi Ass. All. Fabio Corino.
Niente da fare per l’under 17 della PFV “Carrozzerie del Borgo” che torna sconfitta da Biella per 75-59 da Basket Femminile Biellese, che ha nell’occasione, ha mostrato di avere qualche cosa in più, al momento, rispetto alla squadra vercellese.
Quest’ultima, che denunciava alcune assenze rispetto alla consueta formazione, ha tenuto onorevolmente il campo ed è stata a lungo in partita, ma ha avuto una prestazione insufficiente in fase difensiva, così da concedere molte opportunità alle biellesi che, ovviamente, ne hanno fatto tesoro.
Nel primo quarto l’incontro era in grande equilibrio (14-13) con una certa prevalenza delle difese sugli attacchi, come dice anche il punteggio.
Nel secondo periodo, invece, la squadra di casa trovava il primo allungo, approfittando delle carenze di difensive della PFV e di una certa imprecisione al tiro delle stesse ospiti.
Si andava quindi al riposo sul 32-21 con un vantaggio di +11 per Biella che, nella ripresa, controllava il match e proseguiva il break del secondo periodo, chiudendo al 30’ sul 54-38, rendendosi così difficilmente raggiungibile dalle vercellesi che, dal canto loro non registravano la difesa e faticavano in attacco.
L’ultimo periodo era di nuovo in grande equilibrio, con le due squadre che segnavano molto rispetto ai primi trenta minuti (21-21 il parziale di quarto) ma la situazione restava immutata per quanto riguardava il risultato.
Una battuta d’arresto, dunque, che deve costituire spunto di riflessione per migliorare alcuni aspetti della prestazione delle ragazze di Bendazzi.
Il prossimo impegno per le Under 17 “Carrozzerie del Borgo” sarà sabato 31 gennaio 2026 alle ore 14,30, al Palapiacco di Via Donizetti 19 contro Torino Nord Academy, squadra sconfitta all’andata per 46-91 a domicilio.
***
Under 13
Accademy VCO – Pallacanestro Femminile Vercelli 35-45
Parziali: (9-13; 17-31, 23-36, 35-45).
Tabellino: Bordone; Volpe 2; Forlenza 12; Conti 4; Qablane; Hadfaoui 4; Lowe 2; Sinopoli 11; Maita; Sanfilippo 10; Alilou. All.: Luca Colombi.
Bella vittoria in trasferta per le giovanissime Under 13 della PFV che sono andate ad imporsi con buona autorità sul campo dell’Academy VCO a Villadossola per 35-45.
Le ragazze di Luca “Bumbus” Colombi hanno disputato una buona gara, sia pur al cospetto di una formazione ancora in costruzione, ma comunque in trasferta, cosa che – in queste categorie –finisce sempre per avere il suo peso.
Le vercellesi hanno cominciato abbastanza bene, mettendo avanti la testa già nel primo periodo (9-13) grazie ad una difesa attenta ed a buone giocate in campo aperto.
Nel secondo periodo, poi, l’allungo decisivo (8 -18 il parziale) da parte PFV, con buoni recuperi difensivi, contropiede e soluzioni in 1c1 a buon fine, per il 17-31 di metà gara.
Forte di questo buon vantaggio (+14) la squadra ospite “ammortizzava” la flessione realizzativa che colpiva entrambe le squadre alla ripresa del gioco, con sei punti a testa nel terzo periodo, per il 23-37 del 30’ e , quindi, respingeva il timido tentativo di rimonta delle padrone di casa che si doveva arrestare sul 35-45 perché la PFV non concedeva di più.
Termina così la prima fase del campionato U13 per la PFV che si classifica al terzo posto su cinque, con il 50% di vittorie nel girone di qualificazione e resta ora in attesa che la FIP provveda ad emanare il calendario della seconda fase.