CREMONA 3
AMATORI VERCELLI 6
CREMONA: Dimone, Maffi, M. Civa, Vaccari, Morenghi, Pirali Civa, Fadigati, Boggiani, Santini. All. A. Civa
AMATORI VERCELLI: Chiavaro, Tarsia, Kadara, Vercellotti, Maffè, Bernabè, Gori, Mastropasqua, Errico. All. Ortogni
ARBITRO: Pavan di Montecchio
RETI: 10’23 e 45’39’’ Gori (AV), 15’18’’ e 22’04’’ Pirali Civa (C), 27’19’’ Tarsia (AV) 27’32’’, 35’52’’ e 45’48’’ Maffè (AV), 36’10’’ M. Civa (C)
ESPULSIONI TEMPORANEE: M. Civa (C), Gori (AV) 2’
ESPULSIONI DEFINITIVE: Pirali Civa (C) al 25’00”
ALTRI RISULTATI: Amatori Lodi-Roller Lodi 3-5; Monza-Agrate Brianza, Azzurra ovara-Seregno giocate ieri sera a giornale in stampa
CLASSIFICA: Roller Lodi (giocate 3) punti 7, Amatori Vercelli (3) 6, Cremona (3), Monza (1), Amatori Lodi (2), Agrate Brianza (2) 3, Azzurra Novara (2)1, Seregno (2) 0
PROSSIMO TURNO: (sabato 7 febbraio ore 18) Agrate Brianza-Amatori Vercelli
SAN DANIELE PO – Rialza la testa l’Amatori Vercelli, che accantona l’inopinato scivolone interno con l’Amatori Lodi e sbanca la pista di San Daniele Po superando il Cremona Hockey al termine di una partita accesissima e ricca di spunti di cronaca. I gialloverdi si sono imposti con il punteggio finale di 6-3, una vittoria in rimonta dopo essere stati sotto 1-2 alla fine del primo tempo; un successo fortemente voluto dai ragazzi di mister Ortogni, costruito nella seconda frazione di gioco grazie a una prova di grande maturità e solidità in tutti i reparti.
Nonostante una gran mole di gioco e poche occasioni concesse agli avversari, nel corso del primo tempo l’Amatori raccoglie molto meno di quanto semina e, dopo aver trovato la rete del vantaggio con Gori, subisce il ritorno dei padroni di casa che vanno in rete due volte con Pirali Civa. Lo stesso cannoniere cremonese però regala involontariamente un assist ai vercellesi, rimediando in maniera ingenua un cartellino rosso proprio allo scadere della prima frazione di gioco. Nella ripresa, infatti, l’Amatori Vercelli aumenta ritmo, aggressività e pressione offensiva, approfittando della ridotta possibilità degli avversari a effettuare rotazioni, prendendo così progressivamente il controllo del match.
In sequenza piovono gol: dapprima l’Amatori trova il pareggio con capitan Tarsia (27’19”), seguito pochi secondi dopo dalla rete del sorpasso siglata da Maffè. Cremona prova a rimanere aggrappata alla partita portandosi sul 3-4 con Manuele Civa, ma l’inerzia della partita è ormai indirizzata dalla parte del quintetto vercellese che, a differenza del primo tempo, riesce a capitalizzare al meglio le occasioni create: Maffè si erge a protagonista assoluto dei secondi venticinque minuti di gioco, firmando l’allungo decisivo prima che Gori nel finale metta definitivamente in ghiaccio i tre punti con la rete del 6-3 con cui si chiude la partita.
«Siamo riusciti a portare a casa i tre punti al termine di una partita non bellissima – commenta a fine match mister Andrea Ortogni – in cui ci siamo complicati la vita subendo due reti nelle poche occasioni concesse. Meglio invece nella ripresa, dove finalmente siamo entrati in pista più decisi, più vicini all’avversario sfruttando la fisicità e le ripartenze in contropiede; abbiamo sempre tenuto noi la gestione del gioco e, pur con molti errori ancora, siamo stati più concreti sotto porta». Esordio positivo per Vincenzo Mastropasqua: l’attaccante novarese classe 1990 ha disputato una prova soddisfacente, mostrando giù una discreta intesa con i nuovi compagni. «Negli ultimi giorni mi sono allenato intensamente – spiega Mastropasqua – per rimettermi in forma il prima possibile dopo un periodo di inattività; il debutto è stato particolarmente difficile, più che altro per le dimensioni della pista, ridotte rispetto alle misure standard. Sono contento per il risultato e soprattutto per la reazione che ha avuto la squadra dopo un primo momento di difficoltà: so per certo che questo è un gruppo che non molla mai e sono molto contento di essere entrato a farne parte. E’ un ritorno in pista desiderato da tempo e questo mi sembra il contesto più adatto: poco alla volta sono alla ricerca della forma migliore per poter dare il mio apporto alle ambizioni dell’Amatori».
Fabio Michelone