Calcio Serie C

La scheda del prossimo avversario della Pro, in Valgobbia contro il Lumezzane degli “ex”

Nell'undici dei rossoblù di Emanuele Troise, le "vecchie conoscenze" leonine Paghera e Rolando Eugio. Mancherà, tuttavia, l'infortunato De Marino

La scheda del prossimo avversario della Pro, in Valgobbia contro il Lumezzane degli “ex”

Un avversario contro cui fare punti e sfatare l’ormai consolidato tabù in trasferta che vede la Pro Vercelli – fatta eccezione per lo 0-1 di Coppa Italia di Serie C a Vicenza – sempre sconfitta dalla prima giornata, ovvero da quel pirotecnico 3-4 di Busto Arsizio contro la Pro Patria. E’ in questo senso che va inteso l’impegno di Lumezzane, che la Pro Patria l’ha affrontata proprio sabato scorso, in un match da estremi bassifondi di classifica. In Valgobbia, le Bianche Casacche di mister Michele Santoni scenderanno in campo sabato 15 novembre con fischio d’inizio alle 17,30.

Una stagione, quella del Lumezzane (a cui mancherà, in difesa, l’infortunato Davide De Marino), iniziata in maniera davvero disgraziata sotto gli ordini, in panchina, dell’ex tecnico della Pro Vercelli Massimo Paci, poi prontamente esonerato lo scorso 16 settembre dopo cinque partite su cinque, quattro di campionato e una in Coppa Italia di Serie C. Dopodiché la panchina è passata all’ex difensore di Napoli, Bologna e Ternana Emanuele Troise il quale, da allenatore, ha mosso i primi passi nel Latina in qualità di viceallenatore di Fabio Pecchia nella stagione 2012-2013 – quella che ha portato i pontini in B dopo la vittoria ai playoff – ed è reduce dall’esperienza nel girone B di Serie C alla guida dell’Arezzo terminata nel febbraio della passata stagione; in precedenza, Troise ha allenato sempre in Serie C il Rimini nella stagione 23/24, la Cavese in D nel biennio 2021-2023 ed il Mantova in C nel 2020-2021. La prima esperienza da allenatore è stata nel Settore Giovanile della Casertana dove ha allenato la Berretti ed in quello del Bologna in cui è stato allenatore dell’Under nel 2016-2017 e per due stagioni della Primavera dal 2017 al 2020. Lumezzane che, nel suo undici titolare, prevede un altro grande ex Pro come Mattia Rolando Eugio, di fatto lo spauracchio della formazione valgobbina insieme, ovviamente, a un bomber fuori categoria come Alfredo Donnarumma. Che dovrebbe schierarsi in campo secondo i dettami tattici del 4-2-3-1: davanti al portiere ex Casale e Novara Giacomo Drago, la coppia di centrali difensivi dovrebbe essere composta da Ndiaye e Gallea Bleidi. Terzini, Diodato a destra e un terzo ex di turno: Fabrizio Paghera, 7 presenze e 1 gol in Serie B con la Bianca Casacca nel corso della seconda parte stagione 2017-2018, quella della retrocessione targata Grassadonia-Atzori-Grassadonia. Moscati e Rocca dovrebbero agire in mediana a supporto dei trequartisti (da sinistra verso destra), Melotti-Rolando Eugio-Ghillani. Là davanti la “boa” Donnarumma.