Arti marziali

Jiujitsu, exploit di Pietro Ferrero al Sardinian Open: 6 medaglie d’oro per l’atleta della Pro Vercelli BJJ

Il portacolori nostrano letteralmente insuperabile alla BJJ Week, evento nazionale in quel di Cagliari che apre ufficialmente la stagione

Jiujitsu, exploit di Pietro Ferrero al Sardinian Open: 6 medaglie d’oro per l’atleta della Pro Vercelli BJJ

Sardegna d’oro per Pietro Ferrero, portacolori della Pro Vercelli BJJ. Nella giornata di domenica 14 settembre si è svolta la prima gara della stagione 2025-2026 della Unione Italiana Jiujitsu al Palazzetto dello sport di Cagliari. Il Sardinian Open e’ una gara classica che da 10 anni segna l’inizio della BJJ Week, con la presenza di diversi campioni mondiali a tenere gli stage e circa mille atleti provenienti da ogni parte del mondo a esercitarsi.

La gara ha preso il via al mattino con le competizioni nogi (senza kimono) dove l’atleta della Pro Vercelli BJJ ha gareggiato nei pesi medi adulti in cui si è imposto guadagnando il diritto di combattere negli assoluti (tutti i medagliati di tutte le categorie di peso insieme) dove si è nuovamente qualificato primo. Al pomeriggio, quindi, la gara con kimono che ha seguito lo stesso copione: vittoria per Pietro in categoria adulti e assoluti. Quattro ori è stato lo straordinario bottino finale di Ferrero, che con 9 ko, tutti per leva al piede e soffocamento a triangolo e nessun punto subito contro, ha aperto alla grande la stagione agonistica nazionale.

Dopo la BJJ week, il prossimo appuntamento per Pietro sarà il campionato europeo U21 della Jiujitsu International Federation, in programma il prossimo 2 ottobre ad Anversa, in Belgio, con i colori della Nazionale Italiana, gara molto difficile per la presenza di atleti già campioni mondiali e continentali. Ferrero, però, promette di dare battaglia.