All’andata Asane Sow, al ritorno Jean-Guy Akpa Akpro, ma la goduria è la stessa: Pro Vercelli batte Novara 1-0 in un derby ben giocato e in cui i Leoni – a dispetto del risultato di misura – hanno sovrastato i gaudenziani sia dal punto di vista tecnico che atletico. Cielo grigio senza possibilità di rasserenamenti, freddo e leggera foschia: l’esatta rappresentazione del proverbiale “Tempo da Robbiano” ha fatto da cornice – oltre a una Curva Ovest spettacolare – al novantaduesimo derby tra Pro Vercelli e Novara.
Gli schieramenti
Moduli essenzialmente speculari. Il 4-3-3 di mister Michele Santoni si compone, davanti al redivivo Livieri (dopo il mal di schiena che l’aveva fermato contro la Virtus Verona) dei centrali Marchetti e Coccolo (con Clemente in panchina) e dei terzini a tutto campo Piran (a destra) e Furno sulla mancina. A centrocampo, in cabina di regia c’è El Bouchataoui, supportato dalle mezze ali Iotti e Burruano. Là davanti, la “boa” Comi, viene affiancata dagli attaccanti esterni Jean-Guy Akpa Akpro a destra e Asane Sow a sinistra. L’ex tecnico delle Bianche Casacche Andrea Dossena, passato da qualche settimana sull’altra sponda del fiume Sesia, risponde con un 4-3-2-1: davanti a Boseggia, i centrali di retroguardia sono Khailoti e capitan Lorenzini. I laterali bassi, invece, D’Alessio a destra e Dell’Erba sulla mancina. A centrocampo, Di Cosmo, Basso e Collodel costituiscono la linea di mediana. In attacco, infine, i trequartisti Lemme e Donadio, un passo indietro rispetto al centravanti Alberti. Tra gli spalti, anche il sindaco di Vercelli Roberto Scheda e il designatore degli arbitri di Serie C (nonché fischietto internazionale di lungo corso) Daniele Orsato di Schio, accompagnato da un altro ex collega di lustro come Eugenio Abbattista di Molfetta. Insieme, assisteranno a una prova, quella di Gabriele Sacchi di Macerata, tutt’altro che positiva…
La partita
Pronti, via e Pro Vercelli subito aggressiva. Il Novara, dal canto suo, dimostra di andare in netta difficoltà sugli esterni difensivi per effetto della velocità delle progressioni imposta da Asane Sow e, soprattutto, da Jean-Guy Akpa Akpro. Il primo quarto d’ora si riassume con l’intenso pressing imposto dai Leoni, che iniziano a provarci al 16′ col gioco di gambe sulla trequarti e conclusione di Asane Sow, respinta dalla retroguardia gaudenziana. Due minuti più tardi, arriva il vantaggio della Pro Vercelli: su lancio di Asane Sow, Dell’Erba valuta malissimo i tempi di intervento innescando lo scatto di Akpa Akpro, abile a controllare e, di collo pieno, a insaccare sotto l’incrocio dei pali. L’occasione per il raddoppio potrebbe già arrivare al 26′: Lorenzini, infatti, si aggrappa vistosamente su Burruano al limite dell’area piccola. Il rigore sarebbe solare, come evidenziato anche dall’utilizzo del Football Video Support ma Sacchi, incredibilmente, continua a sorvolare. Al minuto 33, Dossena decide di correre ai ripari: fuori un Dell’Erba, totalmente in ambasce, dentro il maggiormente fisico Agyemang. Tra il 37′ e il 38′, altre due occasionissime per la Pro, entrambe per Comi: prima, il capitano – servito basso dalla destra da Akpa Apro – conclude a rimorchio e di prima intenzione incontrando una deviazione in calcio d’angolo. Proprio sulla chance dalla bandierina, il numero 26 bianco schiaccia troppo la conclusione di testa, all’altezza del dischetto, favorendo la parata di Boseggia. La ripresa è decisamente più bloccata e meno ariosa rispetto al primo tempo. Il Novara riparte con un altro piglio, ma è la Pro Vercelli – nuovamente – a costruire le trame offensive migliori. Passano 4′ e Piran, ben liberato sulla destra da Akpa Akpro, è ben indirizzato per Comi, che in elevazione non riesce a insaccare. Comi che, al 52′, con un colpo di testa in tuffo da ottima posizione, impegna Boseggia alla parata all’angolino. Il Novara è pericoloso al 61′: El Bouchataoui perde malamente palla a metà campo e Morosini, dal limite, impegna Livieri alla respinta a terra. Sulla ribattuta, il neoentrato Lanini colpisce l’esterno della rete. Da questo momento in avanti, il Novara presidia la metà campo vercellese in maniera alquanto disordinata, senza rendersi effettivamente insidiosa con la Pro Vercelli impegnata in contropiede. Ma il risultato non cambierà più. Pro Vercelli batte Novara 1-0.
Il tabellino
PRO VERCELLI 1
NOVARA 0
RETE: pt 18′ J.G. Akpa Akpro (P).
PRO VERCELLI (4-3-3): Livieri; Piran, Marchetti, Coccolo, Furno (23′ st Carosso); Iotti, El Bouchataoui, Burruano; Akpa Akpro (47′ st Pino), Comi (32′ st Coppola), A. Sow (23′ st O. Sow). A disp. Rosin, Del Favero, Mallahi, Rutigliano, Ronchi, Perotti, Zacchera, Boufandar, Clemente, Regonesi. All. Santoni.
NOVARA (4-3-2-1): Boseggia; D’Alessio, Khailoti, Lorenzini, Dell’Erba (33′ pt Agyemang); Di Cosmo (15′ st Morosini), Basso, Collodel (39′ st Arboscello); Ledonne, Donadio (1′ st Lanini); Alberti. A disp. Rossetti, Raffaelli, Lartey, Malaspina, Citi, Ranieri, Cannavaro, Cortese. All. Dossena.
ARBITRO: Gabriele Sacchi di Macerata.
GUARDALINEE: Mario Chichi di Palermo e Davide Gigliotti di Lamezia Terme;.
AMMONITI: Iotti (P), Burruano (P), Furno (P), Lorenzini (N), El Bouchataoui (P).
NOTE – Recupero: 6+8.