Calciomercato Pro Vercelli - Il botto finale c'è, ma in uscita: Louati va alla Juve Stabia
Il giovane centrocampista ceduto in prestito con diritto di riscatto alle Vespe, in Serie B e rimpiazzato, in qualche modo, dal ritorno di Ousmane Niang, in prestito dal Modena. L'analisi dell'ultimo giorno di affari della sessione invernale
Si chiude un calciomercato invernale "a costo zero" per la Pro Vercelli. La "sorpresa" è arrivata, purtroppo però in uscita. Nelle ultime ore della sessione, infatti, la Juve Stabia (in zona playoff di Serie B) si è fatta avanti per avere Alessandro Louati, tra i migliori in campo durante il derby contro il Novara (giocato già sapendo dell'imminente ufficialità). Il club di via Massaua ha quindi provveduto ad accettare l'offerta per esaudire il passaggio di categoria del giovane centrocampista, che passa quindi alla corte stabiese con la formula del prestito con diritto di riscatto.
Pro Vercelli, la sorpresa di mercato è in uscita: Louati alla Juve Stabia
Per i Leoni è sfumato col Catania anche il colpo Niccolò Zanellato (passato al Lecco) che però, va detto, si sarebbe concretizzato solo ed esclusivamente con un ipotetico scambio con Ilario Iotti. Proprio riguardo a Iotti, si è pure lavorato per una cessione al club etneo che l'avrebbe poi immediatamente rigirato alla Pro in prestito fino al termine della stagione. Ma, anche in questo caso, la trattativa è sfumata.
Pro Vercelli, si chiude un calciomercato invernale "a costo zero"
Saltati anche gli affari legati al mediano della Lucchese Nana Welbeck, al trequartista del Pontedera Kenneth van Ransbeeck e al centrale difensivo del Catania Ertijon Gega, tutti rimasti nelle rispettive società di appartenenza. Il portiere di riserva Piero Passador è tornato al Torino (che prende anche Asane Sow per la Primavera), che lo ha rigirato in prestito alla Ternana, mentre dalle Fere, per il medesimo ruolo, a Vercelli è approdato il classe 2002 Denis Franchi, con un passato nelle giovanili del PSG e da secondo portiere al Burnley.
L'ultimo giorno di mercato regala solo il portiere (di riserva) Franchi e il ritorno di Niang
Oltre a Franchi, per la Pro Vercelli si è concretizzata solo un'altra operazione nell'ultimo giorno di mercato: il ritorno a centrocampo di Ousmane Niang, classe 2002, in prestito secco dal Modena, che l'aveva tesserato in estate dopo la buona seconda pare di stagione (a livello personale) tra le file della Fermana e poi girato in prestito all'Union Clodiense, con cui ha raccolto 7 presenze.
Musumeci: "Il vero colpo della Pro? Aver trattenuto i suoi pezzi da 90"
"Il vero colpo di mercato - ha spiegato il direttore sportivo Francesco Musumeci - è stato quello di non cedere i nostri pezzi da 90. E ovviamente mi riferisco a Gianmario Comi e Ilario Iotti, che avevano parecchie richieste, pressati e anche dalla categoria superiore. Siamo soddisfatti di come abbiamo puntellato la rosa, Banchini è il nostro condottiero e, personalmente, sono orgoglioso di questo progetto, per il quale ringrazio Paolo Pinciroli".
Stefano Fonsato