Bronzo della spada: Federica Isola commenta il risultato
Le foto sono state concesse per l'utilizzo e sono opera di Bizzi/Federscherma.
Leggi anche: Federica Isola: Bronzo olimpico con la nazionale di Spada
Federscherma commenta e aggiorna sul grande risultato della squadra femminile di Spada alle Olimpiadi e mette in risalto la determinante prestazione di Federica Isola.
È stata infatti la schermitrice vercellese a mettere le stoccate decisive per rintuzzare il tentativo di rimonta della cinese Zhu, scoppiando in lacrime liberatorie e di gioia allo scadere del tempo.
“Chiudere il terzo e quarto posto a un'Olimpiade è stata un'esperienza. È stata molto complicata, devo ringraziare le mie compagne di squadra che mi hanno ridato carica e lucidità per gli ultimi secondi”, ha commentato l'atleta vercellese a fine gara.
I complimenti di Federscherma
"Una splendida medaglia di bronzo. È quella conquistata da Federica Isola nella prova di spada femminile a squadre alle Olimpiadi di Tokyo 2020, al fianco di Rossella Fiamingo, Mara Navarria e Alberta Santuccio. Le azzurre hanno vinto la finale per il terzo e quarto posto contro la Cina col punteggio di 23-21 dopo essere state sconfitte in semifinale dall'Estonia (poi vincente anche in finale contro la Corea del Sud) per 42-34.
Fondamentale il ruolo avuto dalla spadista vercellese dell'Aeronautica nel corso di tutta la gara. Isola è stata ancora una volta la più positiva e continua delle azzurre, tanto da ottenere dal ct Sandro Cuomo la fiducia per il ruolo di chiusura della finale terzo e quarto posto.
Il ruolino di marcia
SPADA FEMMINILE A SQUADRE – Tokyo, 27 luglio
Finale 1/2
Estonia b. Corea 36-32
Finale 3/4
Italia b. Cina 23-21
Semifinali
Corea b. Cina 38-29
Estonia b. Italia 42-34
Quarti di finale
Cina b. Hong Kong 44-32
Corea b. Usa 38-33
Italia b. Russia 33-31
Estonia b. Polonia 29-26
Classifica (8): 1. Estonia, 2. Corea, 3. Italia, 4. Cina, 5. Usa, 6. Polonia, 7. Hong Kong, 8. Roc.
ITALIA SPADA FEMMINILE: Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Federica Isola, Alberta Santuccio