Olimpiadi di Tokyo

Federica Isola: Bronzo olimpico con la nazionale di Spada

L'Italia ha battuto 23-21 la Cina.

Federica Isola: Bronzo olimpico con la nazionale di Spada
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo la delusione di pochi giorni fa la vercellese "Chicca" Isola ha ottenuto il podio insieme alla nazionale di Spada che ha battuto 23 a 21 la Cina.

Insieme a Federica Isola: Rossella Fiamingo, Mara Navarria, e Alberta Santuccio.

Un risultato che si inserisce nella già notevole tradizione vercellese. La Federazione Italiana Scherma si è complimentata con le azzurre per il risultato ottenuto.

Isola determinante con le cinesi

La finale per il terzo posto era cominciata male, con l'Italia in ritardo 1-4  poi, proprio grazie alla nostra atleta la rimonta sul 3-4. Dopo il pareggio sul 5 a 5 ma al terzo assalto la Cina è ancora avanti di un punto. Fiamingo porta avanti le azzurre per la prima volta (8-7), poi si scatena con il quarto punto di fila (10-7). L'Italia allunga ancora con Navarria (14-7), poi Zhu interrompe un break di 8-0 per le nostre spadiste.

La Cina piazza un parziale di 3-0 e si riavvicina (15-11), poi ancora Navarria si scatena per il 19-13. Santuccio prende il posto della Fiamingo e paga l'emozione (20-16), tenendo comunque botta all'ultimo assalto. Isola prò non si scompone (22-17), la Cina tenta la disperata rimonta e Zhu è costretta al medical stop per un problema muscolare a 8'' dalla fine (22-21). Federica va a +2, è mette a segno la stoccata porta il bronzo.

La gioia di Randazzo

Maurizio Randazzo, mitico olimpionico vercellese è oggi vicepresidente vicario di Federscherma e capo delegazione della squadra azzurra a Tokyo. Così commenta, direttamente dal villaggio olimpico: "Una grande Chicca che meritava una medaglia anche nell’individuale. Comunque alla prima Ilimpiade bronzo e 6 posto individuale penso che vada benissimo!".

Seguici sui nostri canali