Calcio Serie C

Botta sotto il sette di Jean-Guy Akpa Akpro all’81’: Pro Vercelli batte Alcione Milano 1-0

Prova cinica e matura delle Bianche Casacche, che sconfiggono gli orange meneghini e si assestano al settimo posto di classifica a 22 punti

Botta sotto il sette di Jean-Guy Akpa Akpro all’81’: Pro Vercelli batte Alcione Milano 1-0

Una Pro Vercelli attenta, cinica, concreta e senza disattenzioni, supera 1-0 l’Alcione Milano allo stadio “Leonida Robbiano-Silvio Piola” attestandosi, a 22 punti, al settimo posto, in uno stallo di assoluta serenità di classifica, con una punta di sana ambizione. Confermandosi, peraltro, squadra senza compromessi, né mezze misure, con un ruolino di marcia che, dopo le prime 15 giornate di campionato, recita 7 vittorie, altrettante sconfitte e un solo pareggio. E, per gli amanti delle statistiche, i Leoni si confermano pure “bestie nere” degli orange meneghini: 3 partite disputate e altrettante imposizioni bicciolane.

Gli schieramenti

Doppio bingo per mister Michele Santoni, che vara alcune modifiche sulla formazione iniziale. Scelte ben specifiche per un perfetto turnover in vista dell’importante impegno casalingo di mercoledì contro l’Atalanta Under 23, gara “secca” valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia di Serie C, su cui il tecnico italo-neerelandese ha espressamente dichiarato di puntare anche per godere dei vantaggi – ai playoff – in caso di vittoria della competizione. Il suo 4-3-3 si compone quindi, davanti a Passador (schierato al posto del titolare Livieri), ci sono i centrali difensivi Clemente e Coccolo, coadiuvati dai terzini Piran (a destra) e Carosso, sulla mancina. A metà campo, cabina di regia come sempre affidata a El Bouchataoui, ai cui fianchi agiscono Iotti (a sinistra) e, a sorpresa, Niccolò Ronchi. Là davanti, fino all’ultimo si è pensato a un rientro (e pure dal 1′) di bomber Gianmario Comi: invece No. Il capitano completa il proprio rodaggio in panchina e, al suo posto, c’è ancora Coppola, supportato dai gemelli Sow. Mister Giovanni Cusatis – che, curiosamente, non opererà alcun cambio nell’intero arco dei novanta minuti – schiera l’Alcione Milano secondo i dettami tattici del 4-3-1-2: davanti all’estremo difensore Federico Agazzi, i centro difensivi Ciappellano e Giorgeschi, insieme ai terzini a tutta fascia Chierichetti e Scuderi, rispettivamente a destra e a sinistra. Galli – perno di metà campo – gioca insieme a Lopes e all’ex di turno Guillaume Renault. L’ex Pro Patria Pitou è il fantasista alle di Morselli e dell'”hors catégorie” (ex Pisa e Alessandria, tra le altre) Michele Marconi.

La partita

Quest’ultimo è protagonista – al 4′ – della prima occasione del match, in elevazione: Passador è autore di una bella parata alzando la sfera sopra la traversa. Già al 7′, però, la Pro Vercelli sfiora il vantaggio: solito cross lungo e ben assestato di Piran dalla destra e solito inserimento di Asane Sow che però, da pochi passi, colpisce male la sfera sciupando una ghiottissima occasione da gol. Al 22′ e al 25′, Ouseynou Sow e Achraf El Bouchataoui hanno tutto il tempo per trovare il tiro da buona posizione ma, in entrambi i casi, la mira difetta ed entrambe le conclusioni terminano alte. L’ultima, vera occasione del primo tempo arriva al 37′ ed è sempre di marca Pro Vercelli: il servizio arriva nuovamente dalla destra per merito di Piran. Questa volta il destinatario è Ouseynou Sow il quale, da posizione defilata, riesce comunque a impegnare Agazzi. Il secondo tempo, a parte una conclusione alta di Galli in piena area di rigore, partirà al piccolo trotto. Che insisterà fino a una dozzina di minuti dal 90′. Per la precisione, poco dopo gli inserimenti di Rutigliano e Hamza Haoudi, cavallo di ritorno tesserato in settimana da svincolato dopo la prima esperienza alla Pro Vercelli nella stagione 2023-2024. Poco prima, al 65′, invece, in attacco, Jean-Guy Akpa Akpro aveva preso il posto di Coppola. All’80’, dal limite, destro a spiovere di Iotti con miracolosa deviazione di Agazzi in calcio d’angolo. Dalla bandierina, cross di Rutigliano, primo impatto sul pallone di Akpa Akpro il quale prima colpisce Galli in posizione, poi – con una poderosa girata col destro – spedisce prepotentemente la sfera sotto l’incrocio dei pali per l’1-0. Palla al centro e Marconi insacca trovando l’angolo giusto, ma in posizione di offside. Negli ultimissimi minuti, poi, il neoentrato Mallahi, tra dribbling e piroette, sfiora due volte la rete del raddoppio. Vittoria di misura e pesantissima per la Pro Vercelli, che guarda con ulteriore fiducia e serenità, al prosieguo del proprio campionato.

Il tabellino

PRO VERCELLI 1
ALCIONE MILANO 0
RETE: st 36′ J.G. Akpa Akpro (P).
PRO VERCELLI (4-3-3): Passador; Piran, Clemente, Coccolo, Carosso; Iotti,  El Bouchataoui (29′ st Rutigliano), Ronchi (40′ st Burruano); O. Sow (29′ st Haoudi), Coppola (20′ J.G. Akpa Akpro), A. Sow (40′ st Mallahi). A disp. Lancellotti, Livieri, Marchetti, Furno, Tarantola, Comi, Pino, Huiberts, Zacchera, Anton. All. Santoni.
ALCIONE MILANO (4-3-1-2): Agazzi; Chierichetti, Ciappellano, Giorgeschi, Scuderi; Lopes, Galli, Renault; Pitou; Morselli, Marconi. A disposizione: Cecchini, Lanzi, Rebaudo, Olivieri, Pirola, Samele, Invernizzi, Bright, Gallazzi, Bertolotti. All. Cusatis.
ARBITRO: David Kovacevic di Arco Riva.
GUARDALINEE: Stefano Allievi di San Benedetto del Tronto e Valeria Spizuoco di Cagliari.
AMMONITI: Coppola (P), Clemente (P), Galli (A), A. Sow (P).
NOTE – Recupero: 3+5.