Basket vercellese amaro: vince solo Livorno Ferraris
Successo nel derby provinciale contro Trino. Ko Cigliano, Mooskins, Rices Vercelli, Ecs Crescentino e PFV

Solo una vittoria per la pallacanestro vercellese, nel turno di campionato giocatosi nel fine settimana appena trascorso. Nel torneo di Divisione Regionale 2, il Livorno Ferraris ha inanellato il terzo successo consecutivo imponendosi 69-65 nel derby provinciale con il Buzzi Unicem Trino; pur senza brillare, anche per merito della prestazione caparbia e volitiva degli ospiti, i “rossi” livornesi sono riusciti alla fine ad avere la meglio, non senza sofferenza. Sconfitta esterna invece per i Mooskins Vercelli, superati 58-47 dallo Spazioforma Biella; è il terzo ko consecutivo per gli arancioblu vercellesi, che non portano a casa i due punti dal 23 gennaio, sera della vittoria nel derby con il Livorno Ferraris. In classifica, Livorno Ferraris in terza posizione con 16 punti all’attivo, Mooskins in ottava posizione a quota 10, al decimo posto Trino con soli 2 punti. Prossimo turno: (giovedì 27 ore 21.15) Mooskins Vercelli-Virtus Verbania, (venerdì 28 ore 21) Valsesia Basket-Livorno Ferraris, In Contro Gravellona- Buzzi Unicem Trino.
Basket vercellese: vince solo Livorno Ferraris
Nel campionato di Divisione Regionale 1, non è riuscito al Jolly Club Cigliano l’intento di dare seguito alla bella vittoria ottenuta domenica scorsa (73-64) sul Paffoni Omegna. I giallorossi guidati da coach Francesco Tricerri sono infatti stati superati 72-58 dal Novara Basket, seconda forza del girone A al termine di una partita decisa tra la fine del terzo e l’inizio del quarto periodo, quando, partendo da una situazione di parità, grazie ad un incremento nelle percentuali d’attacco e a una fase difensiva molto aggressiva, i novaresi sono riusciti a prendere un margine di vantaggio mantenuto fino alla fine. Impegno domenicale per i Rices Vercelli, reduci dalla sconfitta esterna (88-60) patita domenica scorsa a Domodossola; i bianco verdi di coach Antonio Galdi nella serata di ieri (domenica) hanno ricevuto la visita dell’Unisport Cavagnolo perdendo 65 a 90. In classifica, nona posizione con 22 all’attivo per Cigliano, Rices ultimi a quota 4 punti. Prossimo turno: (giovedì 27 ore 21) Jolly Club Cigliano-Lettera 22 Ivrea, (sabato 1 marzo ore 19.30) Oleggio Junior-Rices Vercelli.
Ko Cigliano, Mooskins, Rices Vercelli, Ecs Crescentino e PFV
Alla ricerca del secondo successo stagionale nel torneo di Divisione Regionale 3 l’Ecs Crescentino: dopo la sconfitta esterna patita lo scorso giovedì in quel di Leinì (82-55) i biancoblu, decimi in classifica a quota 2 punti, hanno ricevuto la visita del Fenix Aosta. Prossimo turno: (domenica 2 marzo ore 21) Ecs Crescentino-San Mauro. Per quanto riguarda il settore femminile, nella Poule Titolo del campionato di serie B, sconfitta onorevole (51-62) per la Pallacanestro Femminile Vercelli: opposte alla capolista Pallacanestro Torino le biancoblu guidate da coach Davide Simone hanno tenuto molto bene il campo, rimanendo pienamente in partita fino quasi alla fine del terzo quarto, malgrado l’evidente gap, soprattutto sul piano fisico e atletico, nei confronti delle più quotate avversarie. In classifica, PFV al settimo posto con 4 punti all’attivo. Prossimo turno: (venerdì 28 ore 21) Auxilium ad Quintum Rivoli- Pallacanestro Femminile Vercelli.
Fabio Michelone