Hockey pista Coppa Italia Serie B

Amatori Vercelli spietato nel derby: 5 reti all’Azzurra Novara!

Doppietta di Montivero e acuti di Gori, Maffè e Tarsia

Amatori Vercelli spietato nel derby: 5 reti all’Azzurra Novara!

AMATORI VERCELLI      5

AZZURRA NOVARA         1

AMATORI VERCELLI: Chiavaro, Tarsia, Montivero, Maffè, Gori. A disposizione: Vercellotti, Falcone, Francazio, Galdini. All. Ortogni

AZZURRA NOVARA: Spina, Filidoro, Fortina S., Ranza,Battistella. A disposizione: Casile,

Silvestri,Fortina M. Montalbetti, Pigato. All. Battistella

ARBITRO: Brambilla di Agrate Brianza

RETI: 1’54’’ e 41’20’’ Montivero (AV), 10’56’’Gori (AV), 11,12”Maffè (AV), 38’39” Tarsia (A), 42’55” rigore S. Fortina (AN)

ESPULSIONI TEMPORANEE: Gori (AV), Filidoro (AN) 2’

ALTRI RISULTATI: Monza-Agrate Brianza 7-5

CLASSIFICA: Amatori Vercelli punti 6, Monza 4, Agrate Brianza 3 e Azzurra Novara 0

PROSSIMO TURNO: (sabato 11 ore 18) Agrate Brianza-Amatori Vercelli

VERCELLI – Vittoria in salsa agrodolce per l’Amatori Vercelli, che – in Coppa Italia di Serie B – supera 5-1 l’Azzurra Novara nel primo derby stagionale ma non può festeggiarlo con i propri tifosi; il match si è infatti disputato a porte chiuse, con il PalaPregnolato ancora “off limits” per il pubblico, dovendo ancora scontare la squalifica della pista relativa ai fatti occorsi nelle Final Four dello scorso torneo. Nonostante l’assenza del pubblico, la squadra guidata da mister Andrea Ortogni ha offerto una prestazione solida e convincente, imponendo fin dai primi minuti il proprio ritmo di gioco.

A sbloccare il match è stato Martin Montivero dopo appena due minuti di gioco; dal vantaggio siglato dall’argentino, trascorrono una decina di minuti di calma relativa, prima del micidiale uno-due a opera del duo Andrea Gori-Lorenzo Maffè che indirizzano la partita sui binari desiderati dai gialloverdi e mandano le due squadre all’intervallo sul parziale di 3-0. Nella ripresa, i gialloverdi mantengono il controllo del gioco, trovando il quarto gol con capitan Giuseppe Tarsia e la quinta marcatura ancora con Montivero. Nel finale, l’Azzurra Novara salva l’onore, mettendo a segno la rete della bandiera con Simone Fortina, che trasforma un tiro di rigore.

«Abbiamo fatto un’ottima prestazione – ha commentato nel post gara l’estremo difensore Daniele Chiavaro– siamo concentrati, stiamo lavorando bene e i risultati stanno arrivando. Il derby porta sempre tensione ed emozioni, ma siamo contenti della risposta della squadra». Con questo successo, l’Amatori Vercelli consolida il primo posto nel girone di Coppa Italia e conferma la crescita e l’entusiasmo del gruppo.

Fabio Michelone