Si conclude in semifinale, l’avventura dell’Amatori Vercelli nella Coppa Italia serie B 2025/26. Nel triangolare giocato sulla pista del “PalaVaccari” di Montecchio Precalcino, i gialloverdi hanno totalizzato due pareggi che non sono stati sufficienti a staccare il “pass” per la finalissima in programma nel mese di marzo 2026. Presentatisi in terra veneta con solo otto effettivi a referto, l’Amatori ha dapprima rischiato di compromettere la qualificazione per poi riprendere per i capelli la speranza e poi ha accarezzato il passaggio del turno fino all’amaro epilogo.
Nel match mattutino che ha visto opposti Amatori e Montecchio Precalcino, si sono visti da subito ritmi altissimi, tanta tensione e agonismo in pista e molte, moltissime occasioni da rete; gialloverdi che partono con il quintetto iniziale Chiavaro, Montivero, Maffè, Bernabè, Gori e in panchina come cambi solo capitan Tarsia e l’eterno Francazio, oltre al portiere Errico. Poca possibilità di rotazione tra i giocatori di rendimento e conseguenti difficoltà nel tenere ritmi elevati quando la fatica inizia a farsi sentire; e infatti, fondamentalmente, è stato questo uno dei motivi principali del calo di rendimento della squadra nei minuti decisivi. Contro Montecchio, la partita è terminata con un risultato decisamente inusuale (1-1) in uno sport come l’hockey: al vantaggio vicentino siglato da Dall’Osto al 18’43” ha replicato, proprio sui titoli di coda, Montivero che ha insaccato il gol del pareggio a soli 44 secondi dalla sirena.
Nel primo pomeriggio, seconda partita tra lo stesso Montecchio Precalcino e Hockey Bassano 54, terminata con la vittoria 8-5 di Montecchio. Un risultato pesante, che costringeva l’Amatori a un solo risultato, ossia una vittoria che sarebbe servita a trascinare questa poule di semifinale a un ulteriore spareggio che, come da regolamento Fisr si sarebbe disputata nei mesi di gennaio o febbraio 2026. Invece, nonostante i gialloverdi siano sempre stati avanti nel punteggio, addirittura sopra di quattro lunghezze (10-6 a sette minuti e spiccioli dalla sirena) in un finale convulso si sono fatti riacciuffare sul 10-10 (quattro reti ciascuno per Montivero e Maffè più doppietta di Gori) a nove secondi dalla fine, consegnando di fatto la qualificazione al Montecchio Precalcino.
Fabio Michelone