Hockey pista

Amatori Hockey: sfuma, ancora una volta sul più bello, il sogno Coppa Italia

In quel di Trissino, è il Castiglione ad aggiudicarsi, superando 0-4 in finale i gialloverdi, la competizione coccardata di Serie B

Amatori Hockey: sfuma, ancora una volta sul più bello, il sogno Coppa Italia
Pubblicato:

Sfuma, ancora una volta sul più bello, il sogno dell’Amatori Vercelli di conquistare la Coppa Italia serie B. Come nella stagione 2022/23 (allora furono i Pumas Viareggio a imporsi) i gialloverdi cadono nell’atto finale della manifestazione coccardata. Finale che va, con merito, al Castiglione, che festeggia così il primo successo della sua storia in questa competizione e aggiunge un tassello importante a una stagione più che positiva per il club maremmano, che può vantare anche la sua prima squadra in vetta alla classifica del girone B del campionato di serie a2.

Amatori Hockey Vercelli: sfuma, ancora una volta sul più bello, il sogno Coppa Italia

L’Amatori cade in una partita nervosissima, dall’alto contenuto emotivo: tantissimi falli e, soprattutto, una miriade di cartellini blu (sette di cui cinque a carico dei vercellesi) che hanno in parte condizionato lo svolgimento della gara che comunque ha premiato i toscani, solidi e ordinati in difesa quanto ficcanti e concreti in fase offensiva. MVP della finale è stato sicuramente il cannoniere toscano Matteo Faelli, autore di cinque reti; con molta probabilità, tre delle sue cinque marcature sono state decisive per le sorti del match, quella del 3-1 con cui si è andati al riposo e l’uno-due a inizio ripreso che ha segnato l’allungo decisivo dei biancoazzurri maremmani. Ad aprire le danze Santoni, subito pareggiato da un guizzo di Ariel Romero e poi ancora Santoni per il 2-1 mentre Cornacchini ha trasformato un tiro diretto per il provvisorio 6-1. Una doppietta di Bergamin e un tiro diretto di Tataranni hanno illuso i tifosi sull’idea di una improbabile rimonta, ma Castiglione è stato freddo nel finale a gestire il cospicuo vantaggio.

Castiglione vittorioso 8-4 a Trissino

Per l’Amatori un ko che brucia e segna il mancato raggiungimento del primo obiettivo stagionale, ma anche un punto di ripartenza su cui lavorare per presentarsi nuovamente in campo sabato prossimo; c’è una prima fase di campionato da superare necessariamente, per continuare a cullare il vero grande traguardo che la dirigenza di via Restano si è prefissata per questa stagione, ovvero il salto di categoria in serie A2. Appuntamento al PalaPregnolato sabato 22 dove Tataranni e i suoi ragazzi riceveranno la visita l’Amatori Wasken Lodi (5a in classifica con 10 punti) e, soprattutto,  sabato 29 la trasferta di Agrate che molto presumibilmente assegnerà il primo posto in classifica.

Il tabellino

CASTIGLIONE                   8

AMATORI VERCELLI      4

CASTIGLIONE: Donnini, Matteucci, Santoni, Faelli, Nobili, Nerozzi, Cornacchini, Montauti, Bracali, Shareef. All. Paghi

AMATORI VERCELLI: Errico, Bernabè, Tataranni, Romero, Gori, Bergamin, Tarsia, Vercellotti, Kadara, Chiavari. All. Tataranni

ARBITRI: Vischio e Fabris di Thiene

RETI: 4’19”, 13’28” Santoni (C), 4’42” Romero (AV), 18’08”, 26’12”, 27’42”, 37’10” e 49’43” Faelli (C), 29’29” Cornacchini (C), 34’00” e 38’46” Bergamin (AV) , 37’22” Tata ranni (AV)

ESPULSIONI TEMPORANEE: Matteucci, Santoni (C), Tataranni, Bernabè, Gori (AV) 2’, Romero (AV) 2+2’

Fabio Michelone

Seguici sui nostri canali