AGRATE BRIANZA 4
AMATORI VERCELLI 9
AGRATE BRIANZA: Bartalini, Luppi, Piccolo, Mariani, Villa, Vescovi, Caccavale, Di Donato, Viscardi. Allenatore: Baffelli.
AMATORI VERCELLI: Chiavaro, Tarsia, Montivero, Vercellotti, Maffè, Falcone, Bernabè, Francazio, Gori, Galdini. Allenatore: Ortogni.
ARBITRO: Scozia di Vercelli.
RETI: 3’20” e 49’58” Montivero (AV), 18’25” e 19’00” Gori (AV), 19’21” Viscardi (AB), 27’50”, 33’01”, 44’05” e 44’52” Maffè (AV), 38’58” Francazio (AV), 41’31”, 42’09” e 43’12” Di Donato (AB).
ALTRI RISULTATI: Azzurra Novara B-Monza 3-3.
CLASSIFICA: Amatori Vercelli punti 9, Monza 4 e Agrate Brianza 3, Azzurra Novara B 1.
PROSSIMO TURNO: (sabato 18 ore 21) Amatori Vercelli-Agrate Brianza.
AGRATE BRIANZA – Terzo successo consecutivo per l’Amatori Vercelli, che si conferma capolista sempre più solitaria del girone A della prima fase di Coppa Italia serie B. Nel pomeriggio di sabato, i gialloverdi si sono imposti con autorità (9-4) sull’insidiosa pista di Agrate Brianza, domando la resistenza di un avversario che, almeno sulla carta, sembra essere l’unico in grado di poter almeno portare qualche insidia ai ragazzi di mister Ortogni nella corsa alla qualificazione.
Una vittoria praticamente quasi mai in discussione quella dell’Amatori, nonostante una vigilia foriera di cattive notizie; in settimana infatti, il club di via Restano è stato costretto a rinunciare all’apporto di Riccardo Cervi, tesserato in estate con grandi aspettative, ma che motivi di lavoro costringeranno a sospendere l’attività agonistica, sicuramente per l’intera stagione. La dirigenza gialloverde si è immediatamente attivata alla ricerca di un profilo in grado di sostituirlo mentre, nel frattempo, in pista la squadra continua a macinare gioco e vittorie. Subito in vantaggio con Montivero, una doppietta di Gori nel giro di 30 secondi, cui ha fatto immediatamente replica l’acuto di Viscardi, ha portato le squadre all’intervallo sul 3-1 in favore dell’Amatori.
La prima metà della seconda frazione di gioco è tutta di marca vercellese, tanto che il vantaggio gialloverde raddoppia: nel giro di meno di un quarto d’ora, una doppietta di Maffè e il sigillo personale dell’eterno Francazio fanno dilatare il fino al 6-1 il margine di vantaggio vercellese. La reazione d’orgoglio brianzola non si fa attendere, e nel volgere di nemmeno due minuti Di Donato va a segno tre volte, portando Agrate fino al 4-6 con circa sette minuti da giocare. Con un ultimo sforzo, gli uomini di Ortogni imprimono un’ulteriore accelerata al proprio gioco e mettono al sicuro il risultato con altre due reti dello scatenato Maffè e alla seconda marcatura personale di Montivero che, curiosamente, apre e chiude la contesa.
Fabio Michelone