AMATORI VERCELLI 4
SEREGNO 1
AMATORI VERCELLI: Errico, Tarsia, Kadara, Montivero, Maffè, Falcone, Bernabè, Francazio, Gori, Chiavaro. All. Ortogni
SEREGNO: Mascherpa, Trabattoni, Bellini, Malagoli, Duroni, Tedesco, Alberio, Vaghi, Lanzani, Ceccacci. All. Farina
ARBITRO: Marcolin di Lusiana
RETI: 15’48’’ e 49’33 Gori (AV), 39’45’’Alberio (S), 42’14’’ e 47’24’’ Montivero (AV)
ESPULSIONI TEMPORANEE: Maffè (AV) 2’
VERCELLI – Obiettivo qualificazione centrato per l’Amatori Vercelli che davanti al numeroso e caloroso pubblico del PalaPregnolato supera 4-1 Seregno e accede alla fase successiva della Coppa Italia serie B. Una vittoria di carattere quella dei gialloverdi guidati da mister Andrea Ortogni, che hanno faticato non poco per domare la resistenza di un Seregno caparbio e volitivo, un team decisamente competitivo che si è giocato le proprie chances fino al suono della sirena.
Partita intensa, giocata a buon ritmo e ricca di occasioni da entrambe le parti, con i due portieri Errico e Mascherpa, in alcune occasioni aiutati dai “legni” protagonisti della scena. L’inerzia del match è vissuta per gran parte all’insegna del massimo equilibrio, con i vercellesi bravi nei minuti finali a piazzare l’uno-due decisivo proprio nel momento in cui gli ospiti stavano producendo il massimo sforzo alla ricerca del pareggio. Primo tempo con tante occasioni, qualche palo ma una sola rete messa a segno al quarto d’ora da Gori, bravo a trovare l’angolo lontano dopo un’azione insistita quanto rocambolesca. Nella ripresa invece, l’Amatori non riesce subito a trovare il raddoppio e finisce per essere raggiunta da Alberio, che indovina lo spiraglio giusto per far breccia nella difesa bicciolana. Gli ultimi dieci minuti sono vibranti, con l’Amatori che spinge ancora sull’acceleratore, trascinata da Montivero; è proprio l’argentino a salire in cattedra e riportare avanti i suoi con una doppietta nel giro di cinque minuti prima che, a una manciata di secondi dal termine, Gori chiuda definitivamente i conti.
«Una partita intensa – ha commentato a fine match mister Ortogni – in cui abbiamo giocato discretamente bene. Abbiamo creato tanto ma concretizzato meno di quanto avremmo potuto e dovuto: siamo poco cinici in fase conclusiva e questo è un aspetto su cui dovremo necessariamente migliorare in futuro; tutto sommato, nel complesso è stata comunque una buona prestazione. Uno dei nostri problemi, che ho riscontrato anche in questa partita, è che facciamo fatica quando dobbiamo imporre il nostro ritmo mentre ci troviamo più a nostro agio quando incontriamo squadre che giocano a riti abbastanza elevati. Dobbiamo cercare di capire dove sia possibile portare dei miglioramenti e farlo in fretta, se vogliamo diventare più performanti anche in situazioni non ottimali per noi». Una vittoria sofferta ma meritata, conquistata non solo con il gioco ma anche con grande carattere, un risultato che va a confermare la costante crescita del gruppo gialloverde e mantiene intatte le ambizioni nella manifestazione coccardata, che proseguirà con il turno successivo con il Roller Lodi come avversario. Il team lodigiano ha estromesso dalla competizione l’Agrate Brianza, confermandosi compagine quadrata, esperta e dotata di buona fisicità: un avversario da prendere con le molle sin dalla partita di andata sabato prossimo, 29 novembre, con ritorno il 5 dicembre.
Fabio Michelone