“Progetto Coccola” Cnos Fap al centro Alzheimer

Le studentesse di Acconciatura della scuola salesiana creano nuovi tagli di capelli per le ospiti del centro diurno

“Progetto Coccola” Cnos Fap al centro Alzheimer
Pubblicato:

Da due anni, il Centro Diurno per il Decadimento Cognitivo Autonomo è un punto di riferimento per persone affette da Alzheimer e per le loro famiglie, poiché offre non solo assistenza, ma anche occasioni quotidiane di serenità.

Le prime "coccole" Cnos Fap

Lunedì 14 aprile, questa realtà vercellese ha accolto una nuova iniziativa all’insegna della cura e della solidarietà. Alcune alunne del Cnos Fap di Vercelli - le prime cinque di tante ragazze e ragazzi del corso di acconciatura - hanno dato il via al “Progetto Coccola”.
In un’atmosfera accogliente le giovani studentesse hanno offerto i primi tagli di capelli ai 25 ospiti del centro.

Appuntamento il lunedì

Il progetto, che proseguirà ogni lunedì con la rotazione di altri studenti e studentesse del centro salesiano, rappresenta per i partecipanti un’occasione concreta di crescita, non solo sul piano professionale ma anche umano. Le ragazze potranno mettere in pratica le competenze tecniche acquisite a scuola, confrontandosi allo stesso tempo con un’utenza fragile, che richiede attenzione, sensibilità e capacità di ascolto, ma che ha ancora tanto da offrire nel rapporto con le nuove generazioni.

Percorsi formativi e solidali

Esperienze come questa mostrano come sia possibile costruire percorsi formativi capaci di unire apprendimento, servizio alla comunità e relazioni autentiche. La formazione e la scuola possono dialogare con il territorio, realizzando esperienze positive come quella avviata nei giorni scorsi.
Marta Bellotti, direttrice del centro diurno, ha sottolineato l’impatto positivo dell’iniziativa sull’umore degli ospiti e ha voluto ringraziare le docenti Alessandra Calipari ed Elena Salto, promotrici del progetto, per aver creato un ponte concreto tra scuola e comunità.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali