Istituto Sacro Cuore di Vercelli Ciofs: lo stile e i corsi
Nella sede di Corso Italia importante open day sabato 18 gennaio
"Scegli il Futuro con il CIOFS-FP Piemonte ETS - Istituto Sacro Cuore di Vercelli!" Questo lo slogan della storica istituzione scolastica che ha sede in Corso Italia.
Una scuola che guarda al futuro
L'Istituto è più di una semplice scuola: è un luogo di accoglienza e di crescita. "Crediamo che l’educazione sia una questione di cuore, proprio come diceva Don Bosco, e per questo ci impegniamo a creare un ambiente positivo in cui ogni ragazzo si senta accolto, ascoltato e motivato a scoprire i propri talenti" queasto ricordano dal Ciofs.
Dal primo giorno, gli studenti entrano in un percorso in cui responsabili, formatori, tutor e personale, sono al loro fianco, per aiutarli a costruire una solida base educativa e personale. La parola chiave è "corresponsabilità: ogni studente, insieme alle famiglie, firma un Contratto Formativo, un vero impegno reciproco per lavorare insieme verso il successo".
Valorizzato l’apprendimento attivo
Insegnanti e formatori portano in aula la passione per ciò che fanno. Le aule e i laboratori sono progettati per "imparare facendo,".
"Ma il nostro approccio - ricordano dalla scuola - non si ferma qui: ogni percorso tecnico è saldamente supportato dalle materie scolastiche fondamentali come italiano, matematica, storia, scienze e fisica. Questo fornisce non solo competenze pratiche ma anche solide basi teoriche, per affrontare il mondo del lavoro o proseguire con gli studi. Lezioni e laboratori diventano esperienze di successo per gli studenti che, sperimentando attivamente quanto appreso, imparano a porsi obiettivi, gestire risorse, tempi e a dirigere se stessi con responsabilità".
Le offerte formative 2025-2026: Qualifica e Diploma Professionale
Al CIOFS-FP, i percorsi formativi aprono molteplici porte sul futuro, sia nel settore alimentare che in quello informatico:
- Operatore delle Produzioni Alimentari: Per scoprire e valorizzare i prodotti locali e diventare esperti nella creazione di prodotti a base di vegetali.
- Operatore Informatico: Per acquisire le competenze tecnologiche e digitali fondamentali in un mondo sempre più connesso.
Dopo tre anni, si ottiene una Qualifica Professionale, riconosciuta a livello europeo (livello 3 EQF), che consente di continuare gli studi con un quarto anno per il diploma professionale, in "Tecnico delle Produzioni Alimentari" o "Tecnico Informatico". In alternativa, gli studenti possono proseguire verso un diploma quinquennale negli Istituti Superiori.
Il passaggio al mondo del lavoro o agli studi avanzati
Per chi termina il triennio o il diploma, il CIOFS- FP offre un accompagnamento dedicato alla transizione verso il lavoro o verso ulteriori studi, con attività di orientamento e career coaching. Le nostre orientatrici sono pronte ad assistere e supportare ogni ragazzo nel proprio percorso post-qualifica o diploma, aiutandolo a fare scelte consapevoli.
Una didattica che si adatta alle nuove sfide
Oltre alla didattica ordinaria, la Scuola organizza laboratori per il recupero e lo sviluppo di soft skills e STEM, e promuove temi di cittadinanza, salute, benessere, legalità e contrasto alle dipendenze. In particolare viene offerto supporto alla transizione digitale e verde, preparando i ragazzi alle sfide del futuro con strumenti all’avanguardia come laboratori di informatica, agroalimentare, panificazione, e molto altro ancora.
Laboratori interattivi e open day
Il modo migliore per avere un panorama completo delle opportunità di studio offerte dalla scuola è partecipare agli Open Day, per provare i laboratori interattivi, che si terranno:
Sabato 18 gennaio 2025: ore 10-13
Chi partecipa avrà l’occasione di scoprire dal vivo gli spazi e il metodo "CIOFS", di confrontarti con docenti e orientatrici, e capire cosa rende speciale l’esperienza formativa della scuola.
Contatti
Lo sportello orientativo è aperto ogni giorno su appuntamento: il personale è a disposizione per aiutare ogni ragazzo e la sua famigla a compiere la scelta migliore per costruire un futuro ricco di opportunità.
Tel. 0161-213317 o via mail: iciofs@ciofs.net.
SEGNATI QUESTA DATA 18 GENNAIO 2025 ULTIMO OPEN DAY!