Questa mattina, venerdì 12 dicembre, 156 studenti (e professori) delle scuole di Vercelli hanno visitato la mostra in Arca dedicata all’Espressionismo italiano. Il percorso, guidato dal curatore, Daniele Fenaroli, ha permesso loro di ammirare, fra gli altri, i capolavori di Guttuso, Fontana e De Pisis.
Il progetto non si esaurisce con la terza giornata (nei due precedenti appuntamenti avevano già aderito 284 fra allievi e docenti). Nelle prossime settimane saranno coinvolti «altri studenti delle scuole elementari, medie e del liceo Scientifico – anticipa l’assessora all’Istruzione Maria Grazia Ennas -. L’obiettivo è garantire a tutti la possibilità di avvicinarsi all’Arte».
La mostra sull’Espressionismo, che resterà aperta fino all’11 gennaio 2026, sta riscuotendo grande successo richiamando visitatori anche da Lombardia, Valle d’Aosta e Liguria. Il Comune di Vercelli, intanto, ha già predisposto l’iniziativa per i cittadini che compiranno 50 anni nel 2026: ingresso a soli 5 euro. È il segno concreto dell’impegno dell’Amministrazione nel rendere la Cultura uno dei pilastri della nuova Vercelli. La promozione sarà attiva dal 1° all’11 gennaio 2026. Il biglietto al prezzo ridotto di 5 euro sarà acquistabile solo in biglietteria il giorno dell’ingresso. All’ingresso bisognerà mostrare il documento di identità.