Lapide ai partigiani del Rione Cappuccini da sistemare per l'80° della Liberazione

Lapide ai partigiani del Rione Cappuccini da sistemare per l'80° della Liberazione
Pubblicato:

La lapide che ricorda i partigiani caduti al rione Cappuccini di Vercelli, in via del Vezzolano, poste sui muri dell'istituto scolastico, non se la passa bene e non è la prima volta, ma a parte un parziale intervento nel 2023 non sono mai stati presi provvedimenti per un restauro definitivo. Nella foto è evidente il danno presente.

L'interrogazione

In merito è stata depositata dal gruppo consiliare del Pd  - Lista Bagnasco un'interrogazione, nella quale si legge. come premessa: "come ogni anno si avvicinano le celebrazioni per la liberazione dell’Italia dal regime fascista; questo 25 aprile si festeggeranno gli 80 anni di questa ricorrenza fondante per la storia del nostro Paese e per l’esistenza stessa della nostra democrazia".

Segnalazioni dei cittadini

Si ricorda inoltre che è prevista il 25 aprile un momento di celebrazione pomeridiano presso il rione Cappuccini, e si rileva che: "Da diverse segnalazioni emerge la necessità di interventi di manutenzione presso la lapide presente all’inizio di via del Vezzolano. Tale problematica era stata evidenziata anche con interrogazione del 4 aprile 2023, dopo la quale si erano svolte alcune attività di manutenzione temporanee".

"Il Comune pensa di fare qualcosa?"

La richiesta finale è la seguente, ovvero sapere se: "i programmi di manutenzione prevedono interventi dedicati alla sistemazione delle lapidi citate, nel rispetto della memoria di chi ha perso la vita per restituire la libertà a noi tutti".

Seguici sui nostri canali