Iniziative

Ordine Architetti: tutti i premiati del concorso fotografico “Uno sguardo sulla provincia”

Ad aggiudicarsi il primo posto per la sezione "bianco e nero" e "colore" sono stati rispettivamente Roberto Arrigoni e Federico Annovazzi

Ordine Architetti: tutti i premiati del concorso fotografico “Uno sguardo sulla provincia”
Pubblicato:

Nei giorni scorsi, nei locali che ospitano l’Atlante del Territorio e la Galleria dei Benefattori, si è tenuta la premiazione dei vincitori del concorso fotograficoUno sguardo sulla provincia” organizzato dall'Ordine degli Architetti di Vercelli e dall’associazione fotografica PuntodiVista in collaborazione con il giornale La Sesia e Ovest Sesia. Ad aggiudicarsi il primo posto per la sezione "bianco e nero" e "colore" sono stati rispettivamente Roberto Arrigoni e Federico Annovazzi. Il concorso ha riguardato particolari, dettagli ed elementi architettonici di tutta la Provincia di Vercelli: "L'obiettivo - ha affermato il presidente dell'Ordine degli Architetti Marina Martinotti - è stato soprattutto quello di coinvolgere e promuovere il territorio, facendone conoscere le sue bellezze e peculiarità. Questo evento, importante sia per i visitatori sia per cittadini, ha rappresentato per noi un ulteriore tassello: quello di essere presenti sul territorio come categoria professionale”. In seguito, è intervenuto il presidente dell’associazione fotografica Puntodivista Marco Martinotti: “I partecipanti - ha detto - sono stati più di 100 e le fotografie che la giuria ha dovuto prendere in considerazione sono state più di 400”. Martinotti ha tenuto a ringraziare tutti coloro che hanno collaborato all’iniziativa, la quale ha avuto il sostegno dell’Associazione d’Irrigazione Ovest Sesia, presieduta a Stefano Bondesan e che ha avuto il supporto della Fondazione La Sesia, rappresentata dal suo presidente Federico Maria Gastaldi, nella comunicazione.
Il sindaco di Vercelli Roberto Scheda ha poi rimarcato “l’importanza di far conoscere il nostro territorio attraverso un concorso che ha suscitato interesse”. “Oggi – ha aggiunto – lo avete portato all’attenzione attraverso pagine di vita vissuta. L’importante è che la vostra professione di architetto sia nel sociale e in mezzo alla gente. Questa è la strada giusta”.
Il concorso ha avuto il patrocinio di ben 9 enti e di 33 Comuni: “Avete avuto la capacità di unire il territorio – ha proseguito il presidente della Provincia Davide GilardinoOltre 100 partecipanti, 400 scatti e una quarantina di premiati ci ricordano quale territorio meraviglioso abbiamo, con scorci unici. Dobbiamo continuare a promuovere la cultura di Vercelli e del Vercellese”.
Alla premiazione sono intervenuti e hanno consegnato le targhe anche il consigliere del Ministro per la Pubblica Amministrazione Diego Sozzani, il presidente dell'Ordine degli Architetti di Novara Lucia Ferraris e il presidente della Federazione Architetti Piemonte e Valle d'Aosta Raffaele Fusco. Erano inoltre presenti i sindaci della provincia.
Nell'occasione è stato inoltre attribuito un riconoscimento all'architetto Francesco Petterino, selezionato nel team di lavoro per il restauro, la conservazione ed il recupero dell’architettura europea in calcestruzzo nell'ambito del progetto europeo "Concreto" di cui il "Cnappc" è partner.

Ecco i nomi dei vincitori, delle scelte della giuria e delle menzioni speciali, le cui foto sono state esposte fino al 2 febbraio nei locali che ospitano la Galleria dei Benefattori.

SEZIONE BIANCO E NERO

Roberto Arrigoni 1° Premio
Rosangela Rampini 2 ° Premio
Roberto Arrigoni 3° Premio
Cesare Marzolla Scelta giuria
Silvano Davoli Scelta giuria

Davide Tonso Scelta giuria
Tiziano Baggio Scelta giuria
Elena Bianchetti Scelta giuria
Annalisa Maffei Scelta giuria
Federico Ranghino Scelta giuria
Rosangela Rampini Scelta giuria
Maurizio Varese Scelta giuria
Antonino Grammatico Scelta giuria
Francesca Olmo Menzione Speciale
Rosangela Rampini Menzione Speciale
Alessandro Balliano Menzione Speciale
Paolo Bertotti Menzione Speciale
Rosangela Rampini Menzione Speciale
Ornella Demichelis Menzione Speciale

COLORE

Federico Annovazzi 1° Premio
Maurizio Varese 2° Premio
Paolo Bertotti 3° Premio
Paolo Bertotti Scelta giuria
Laura Lorio Scelta giuria
Antonino Marino Scelta giuria
Davide Tonso Scelta giuria
Federico Ranghino Scelta giuria
Antonino Marino Scelta giuria
Marco Boglione Scelta giuria
Rampini Rosangela Scelta giuria
Pier Giuseppe Pollero Scelta giuria
Cesare Marzolla Scelta giuria
Cesare Marzolla Menzione Speciale
Davide Tonso Menzione Speciale
Marcello Genovese Menzione Speciale
Cesare Marzolla Menzione Speciale
Alessandro Balliano Menzione Speciale
Massimo Pretti Menzione Speciale
Rosangela Rampini Menzione Speciale

Seguici sui nostri canali