Giorno della Memoria

Giorno della Memoria a Vercelli: approntato il programma delle celebrazioni in sinagoga

Le tappe della mattinata di celebrazioni del Giorno della Memoria, in programma lunedì 27 gennaio 2025. Ci si radunerà davanti alla sinagoga a partire dalle 9,45

Giorno della Memoria a Vercelli: approntato il programma delle celebrazioni in sinagoga
Pubblicato:

Approntato il programma, a Vercelli, per la celebrazione del Giorno della Memoria, che si terrà alla sinagoga di via Foa, lunedì 27 gennaio 2025

Giorno della Memoria a Vercelli, approntato il programma delle celebrazioni

Alle 9.45 è previsto il raduno davanti all'ingresso. Quindi, alle 10, l'inizio cerimonia con accoglienza e indirizzo di saluto della presidente della comunità ebraica Rossella Bottini Treves, indirizzo di saluto delle autorità, ovvero il Prefetto Lucio Parente, il sindaco Roberto Scheda e il presidente della provincia Davide Gilardino.

Dalle 9,45 alle 11,15, tutte le tappe del Giorno della Memoria a Vercelli

Seguirà la deposizione di una corona d'alloro alla lapide dei deportati ebrei vercellesi con l'accompagnamento musicale a cura degli studenti del Liceo Musicale "Lagrangia" di Vercelli; quindi, lettura dei nominativi dei deportati ebrei vercellesi (a cura dei ragazzi della Consulta provinciale degli studenti) e brano musicale sempre a cura degli studenti del Liceo Musicale.

In caso di maltempo, ci si sposterà in Prefettura

Ale 10,50, consegna delle medaglie d'onore concesse alla memoria dei militari Nicolò Bellomo e Averardo Ugo Evades Tuffanelli, deportati e internati nei lager nazisti. Il termine della cerimonia è previsto alle 11,15 circa. In caso di condizioni meteorologiche avverse, dopo la deposizione della corona di alloro in sinagoga, gli indirizzi di saluto delle autorità e la consegna delle Medaglie d'Onore, si terranno all'interno del salone di Rappresentanza della Prefettura.

Seguici sui nostri canali