Economia

Mutui casa Vercelli: la media è di 105mila euro

E’ il terzo valore di richiesta più basso in Piemonte

Mutui casa Vercelli: la media è di 105mila euro
Pubblicato:

Quanto chiedono i vercellesi alle banche per finanziare le spese maggiori?

La situazione vercellese

A dare una risposta è l’osservatorio congiunto dei portali “Facile.it” e “Mutui.it” con una statistica relativa ai primi dieci mesi del 2024. L’importo medio delle richieste di finanziamento alle banche nella provincia di Vercelli è pari a 104.799 euro, il terzo valore più basso rilevato nella regione Piemonte. Solo Biella (104.345) e Alessandria (100.476) hanno un dato più basso di Vercelli. Leader di questa speciale classifica sono i cuneesi con una media di 132.631euro.

In aumento le richieste

In aumento le richieste: a livello regionale è stato riscontrato un più 13% rispetto ai primi dieci mesi del 2023 il che fa intuire un sostanziale rilancio del mercato immobiliare, trend confermato dall’Agenzia delle Entrate che ha registrato un aumento del numero di affari conclusi dell’uno per cento.

L'identikit chi chi lo chiede

Ma chi è colui che nel 2024 si reca in banca per chiedere un mutuo? Secondo la ricerca condotta dai due portali,
Guardando all’identikit di chi ha presentato domanda di mutuo in Piemonte emerge che l’importo medio richiesto nei primi dieci mesi del 2024 è stato pari a 120.496 euro, in aumento del 4% rispetto allo stesso periodo del 2023. Cresce anche il valore medio dell’immobile oggetto di mutuo, salito nel 2024 a 181.457 euro (+2%). In lievissimo incremento anche l’età degli aspiranti mutuatari, dato che va letto anche alla luce dell’incremento del peso percentuale delle richieste di surroga, ovvero il trasferimento del mutuo da una banca all’altra a seconda delle condizioni proposte, passate dal 22% del 2023 al 29% del 2024, valore cresciuto grazie al calo dei tassi che ha fatto da traino a questo tipo di operazione.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali