Economia

Amazon Operations Innovation Lab: Vercelli terzo centro mondiale con Boston e Seattle

Presentato anche il rapporto Nomisma che evidenzia l'impatto positivo di Amazon sull'economia locale.

Pubblicato:
Aggiornato:

Un laboratorio dove robotica, meccatronica e intelligenza artificiale sono di casa, come pure scienziati, ingegneri, tecnici che arrivano da ogni parte del mondo.

E' questo l'Amazon Operations Innovation Lab di Vercelli inaugurato, anche se attivo da tempo, nel complesso del gigante dell'e-commerce a Larizzate lo scorso mercoledì 10 aprile.

La visita del laboratorio è stata illuminante per capire quali sono le motivazioni e lo spirito con cui oggi si deve pensare e costruire il futuro la "frugality" è una delle parole chiave, significa fare le cose partendo dal poco e costruendoci sopra. Si percepisce veramente che per chi opera nella multinazionale è davvero sempre il "Day one". A colpire, come già in occasione dell'inaugurazione del centro nel 2017, è anche l'attenzione alla sicurezza che diventa sempre più centrale, con un'infinità di sensori e routine di intelligenza artificiale che arrivano a permettere l'accesso sicuro di un manutentore in un'area senza disattivare tutta la linea. Semplicemente i robot rallentano e si fermano se in prossimità, perché uno "scudo" invisibile protegge l'operatore.

Davvero un polo d'ispirazione anche per le realtà italiane che possono trarre insegnamenti utili.

Prestigiosi ospiti istituzionali

A sottolineare l'importanza della circostanza la presenza del Console Generale degli Stati Uniti di Milano Douglass Benning, insieme alle istituzione locali rappresentate dal sindaco Andrea Corsaro e dal consigliere regionale Carlo Riva Vercellotti. Corsaro e Riva Vercellotti hanno sottolineato quanto il territorio abbia cercato questo insediamento e quanto importante sia ora questo nuovo step, raggiunto con la collaborazione attiva del Comune di Vercelli.

A fare gli onori di casa Mariangela Marseglia, country manager di Amazon per Italia e Spagna e Stefano La Rovere, direttore internazionale Robotica di Amazon e tanti altri funzionari e tecnici.

Due interventi  improntati ad evidenziare il ruolo che la multinazionale riserva ai territori in cui opera ed in particolare in questa caso Vercelli, che ospita l'unico Innovation Lab fuori dagli Usa.

"I robot - ha detto La Rovere - aiutano a rendere i luoghi di lavoro più sicuri", macchine che aiutano gli operatori a: "ridurre le distanze da percorrere, a sollevare i carichi pesanti, evitare le attività ripetitive. La collaborazione uomo-macchina è al centro dell'innovazione, vogliamo sviluppare tecnologie a misura d'uomo".

Il Console Generale ha invece ricordato quanta importanza il Governo Usa riserva agli scambi economici con l'Italia che vale attualmente oltre 100 miliari di euro all'anno e che il Consolato di Milano ha uno staff apposito per gli scambi commerciali che fa incontrare aziende americane ed italiane.

Nelle foto alcuni momenti della presentazione e della visita al Laboratorio.

Marseglia_ok
Foto 1 di 19
Pubblico
Foto 2 di 19
La_rovere_ok
Foto 3 di 19
sindaco
Foto 4 di 19
riva_vercellotti
Foto 5 di 19
Console Usa
Foto 6 di 19
taglio_nastro
Foto 7 di 19
cartoni
Foto 8 di 19
lab_01
Foto 9 di 19
lab_02
Foto 10 di 19
lab_03
Foto 11 di 19
lab_04
Foto 12 di 19
lab_05
Foto 13 di 19
lab_06
Foto 14 di 19
lab_07
Foto 15 di 19
lab_08
Foto 16 di 19
lab_10
Foto 17 di 19
lab_12
Foto 18 di 19
lab-11
Foto 19 di 19

La realtà dell'Innovation Lab

Basato a Vercelli, in un’area completamente dedicata all’interno del centro di distribuzione Amazon, il centro ha un ruolo di hub centrale in cui vengono testate e sviluppate molte delle tecnologie introdotte per le attività nella logistica, tra cui nuove celle robotiche, unità meccatroniche supportate dall’intelligenza artificiale e soluzioni di imballaggio innovative e sostenibili. Inoltre, il Lab assume un importante ruolo di centro di formazione per gli ingegneri e i team di manutenzione, consentendo loro di ampliare le proprie competenze e lavorare a fianco di alcuni dei macchinari più innovativi al mondo.

“Inutile sottolineare quanto ci renda orgogliosi il fatto che sia stata scelta proprio l’Italia in Europa come sede dell’Amazon Operations Innovation Lab. La sua apertura si inserisce appieno nella visione di Amazon che attribuisce al nostro Paese un ruolo strategico per lo sviluppo delle sue attività. Dal suo arrivo in Italia, l’azienda ha investito oltre 16,9 miliardi di euro in Italia con la creazione di oltre 18.000 posti di lavoro a tempo indeterminato nel Paese. Di questi, 3.700 stati creati proprio qui in Piemonte. L’insediamento di Amazon nel territorio si traduce in una presenza attiva in stretta relazione con le istituzioni locali e le comunità che li vivono”, ha commentato Mariangela Marseglia, Country Manager di Amazon per l’Italia e la Spagna nel corso del suo intervento.

Il rapporto Nomisma indica Amazon come fattore di crescita del territorio

Mariangela Marseglia ha inoltre presentato i dati Nomisma relativi all'impatto economico di Amazon: gli investimenti risultano essere un motore di crescita per i territori, contribuendo alla creazione di lavoro diretto e indiretto, stimolano il successo delle realtà industriali già presenti e attraggono investimenti e innovazione da parte di nuove aziende. Dalla ricerca sugli impatti dell’investimento di Amazon a Vercelli emerge che già nei primi tre anni dall'apertura del centro di distribuzione, le imprese localizzate entro 20 minuti di auto hanno registrato un incremento del giro di affari superiore, con un aumento dei ricavi del +6%, contro il -1,3% delle imprese più distanti. In particolare, tale espansione è determinata da un incremento delle attività commerciali (+15% vs -1,5%) e degli altri servizi (+8% vs -50%) e da una crescita occupazionale rilevante, con un aumento dei dipendenti del +11%, contro il +9% delle imprese più distanti.

Migliorare sicurezza, efficienza e sostenibilità

“Ogni giorno, all'interno di questo laboratorio, scienziati e ingegneri provenienti da tutto il mondo lavorano per un obiettivo comune: migliorare la sicurezza, l'efficienza e la sostenibilità delle attività logistiche di Amazon. Abbiamo iniziato questa avventura nel 2017 e oggi abbiamo raggiunto una dimensione internazionale, con centinaia di professionisti che collaborano nei nostri tre laboratori in tutto il mondo per scambiare competenze, conoscenze e idee. Crediamo che condividere il know-how sia la chiave, non solo tra i nostri talenti ma anche verso la comunità che ci ospita”, ha concluso Stefano La Rovere, Direttore Internazionale Robotica di Amazon, il cui team sperimenta e sviluppa soluzioni tecnologiche innovative, orientate a migliorare l'esperienza dei dipendenti e dei clienti, con un particolare riguardo ai temi di sostenibilità e sicurezza.

In previsione aperture al pubblico

Nei prossimi mesi l’Amazon Operations Innovation Lab darà l’opportunità di effettuare visite guidate aperte rivolte ad aziende, scuole e università, offrendo così un “dietro le quinte” delle tecnologie avanzate e della robotica del domani, con l’obiettivo di diventare nuovo punto di incontro sull’innovazione e la tecnologia del domani, in un dialogo costante con la comunità e tutti gli attori istituzionali del comparto tecnologico italiano.

 

Seguici sui nostri canali