Cultura
La mostra in delivery

Vercelli Medievale: un viaggio lungo mille anni

Visite virtuali, giochi e curiosità: ecco la prima puntata.

Cultura Vercelli e dintorni, 13 Gennaio 2021 ore 15:30

Inaugurata a fine ottobre e poi sospesa per le restrizioni imposte dalle  misure anti Covid, si spera possa riaprire in seguito alle nuove norme per le zone gialle. Sarebbe davvero un'ottima cosa.

Nell'attesa l'esposizione in Arca, «I segreti della Vercelli medievale» prosegue la sua fase web di mostra “in delivery”, raggiungendo il pubblico attraverso il canale YouTube Città di Vercelli.

Un video al giorno...

Ogni giorno vi proporremo un video che parte da uno spunto presente in mostra per sviluppare un argomento specifico.

Del resto quella in Arca è stata sin dal principio un'esposizione multimediale, grazie agli interventi video di Alessandro Barbero, quindi anche se manca il fascino di trovarsi a pochi centimetri dal Vercelli Book o l'esperienza immersiva nella "dal del crocefisso" chiunque può passare qualche minuto in un'epoca in cui Vercelli non era una città fra le tante di provincia, ma un luogo prestigioso e fiorente.

Un viaggio lungo mille anni

Il video è particolarmente dedicato ai bambini, insieme ad Annalisa e Lorenzo si viene prima introdotti nell'allestimento della mostra con i suoi tesori, e poi comincia la costruzione di un "gioco da tavola", i cui sviluppi saranno nella seconda puntata.

Per saperne di più: Vercelli Medievale in delivery: il senso dell'operazione