Spettacoli

Teatro in famiglia: tre appuntamenti con Tam Tam

In corso anche la rassegna "Radici di Libertà"

Teatro in famiglia: tre appuntamenti con Tam Tam
Pubblicato:

Il Teatro in Famiglia

La rassegna promossa da Tam Tam Teatro di Vercelli prevede tre appuntamenti, che si svolgeranno la domenica pomeriggio, dalle 16, nella ex chiesa di San Pietro Martire, in via Dante, 93).

Si parte domenica 9 febbraio con “Fiabe incantate”, libera narrazione di e con Sgotto che alterna storie che sembrano svelare segreti celati da tempo e che poi appaiono ai nostri occhi come piccoli sogni fantastici. Le voci del singolare cantastorie scoprono paesaggi e personaggi, dove gli incontri imprevedibili ci raccontano un po’ di noi. “Pianoforte Bill” è invece in programma il 16 marzo : il racconto di Gianni Rodari si intreccia alle note del pianoforte tratte da Bach, Mozart e Beethoven. Un cowboy a cavallo deve risolvere un mistero. Con Anna Jacassi e Cecilia Nonne al piano. Infine “Il segreto della strega” vede in scena il Gran teatro dei Burattini dei Fratelli Niemen il 30 marzo: «Niemen - dicono da Tam Tam - rappresentano una delle dinastie di burattinai tra le più ramificate. Dall’800 portano sulle piazze Gianduja di Callianetto, mantenendo viva una tradizione plurisecolare».

L’iniziativa gode del patrocinio di Città di Vercelli e ha il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Marazzato Soluzioni Ambientali, Ristorante Teatro 26 e prevede un biglietto di 5 euro. Per prenotazioni www.tamtamteatro.com – email: tamtamteatro.vercelli@gmail.com – cell. 3473591753
Intanto prosegue anche “Bimbi in musica!” progetto sul quale l’associazione punta molto: gli incontri , dedicati a bambine e bambini dai 5 ai 9 anni, mirano a creare oasi in cui promuovere la cura dell’ambiente, anche sonoro, in cui incoraggiare una cultura di cooperazione.

Il progetto Radici di Libertà

E’ rivolto invece agli studenti delle scuole secondarie il progetto !Radici di libertà - Storia, memoria e partecipazione per una cultura di pace” che vede l’adesione di circa 300 studenti. La proposta è organizzata con Anpi Vercelli: TamTam propone alle scuole medie e superiori: tre lezioni-spettacolo su temi di storia e memoria, pensate per stimolare nei ragazzi la conoscenza e la riflessione attraverso racconti coinvolgenti, supportati da ricerche accurate.
Con successo è stata presentata la prima lezione-spettacolo “Tre visioni sulla Shoah”: studentesse, studenti e docenti di diverse scuole secondarie hanno partecipato con attenzione e passione, seguendo le lezioni animate e visitando la mostra allestita da Anpi in San Pietro Martire.

Ancora aperte le prenotazioni per i prossimi appuntamenti: “Oltre il fronte – donne nella Prima Guerra Mondiale”, dedicato in particolare al ruolo delle donne e che verrà portato in scena intorno all’8 marzo, e “E’ festa d’aprile”. Per prenotazioni telefonare al 347.3591753 o 370.3521870.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali