Con la ripresa della scuola riprendono anche gli appuntamenti per le famiglie al Museo Leone di Vercelli e torna la rassegna Merende da Leoni. “Gli ultimi tre incontri delle Merende da Leoni di settembre, ottobre e novembre 2025 – spiegano dal museo – avranno ancora il titolo di ‘A merenda con…’. Molti erano i personaggi del Museo Leone che volevano fare merenda con i bambini e le loro famiglie, così per non creare dissapori e litigi ne abbiamo ancora invitati tre: il dio Bes, il generale Giulio Cesare e le Sirene. Che cosa proporranno i nuovi ospiti? Come sempre e prima di tutto la merenda, poi mondi da esplorare, novità da scoprire e sperimentazioni per mettersi in gioco tutti, famiglie e bambini 0-5 anni, ai quali sono rivolti questi appuntamenti ideati dai Servizi Educativi del Museo Leone”.
Il programma
20 settembre 2025
A MERENDA CON BES
Prima di condividere la merenda con qualcuno sarebbe molto bello conoscerne gusti e abitudini! E così…giocheremo e scopriremo insieme le caratteristiche straordinarie di questa curiosa divinità egizia: Bes! Sì andremo proprio nell’Antico Egitto a goderci una merenda divina!!!
25 ottobre 2025
A MERENDA CON GIULIO CESARE
Il famoso comandante romano non ha bisogno di presentazioni…ma per fare merenda con lui bisognerà essere degni di un tale onore, preparandosi come si deve, e dimostrandosi abili nello sperimentare antiche ricette romane!!! Chissà se apprezzerà?
29 novembre 2025
A MERENDA CON LE SIRENE
Creature a metà tra l’umano e il pesce, incantatrici, protagoniste di famose fiabe, permalose e vanitose…che cosa ci chiederanno di esplorare tra le sale del museo? Che cosa preferiranno per l’ultima merenda del 2025? Non resta che partecipare e scoprire i loro mondi abitati da creature fantistiche e mostruose!
Dal 2017 come Museo Family and Kids Friendly il Leone condivide appieno il principio su cui si basa il progetto Nati con la Cultura e cioè che l’Arte e la Bellezza possono trasformarsi in una grande risorsa di benessere, rigenerazione e potenziamento creativo per tutti gli esseri umani, a partire dai primi anni di vita. Portare i bambini al museo, dunque, non è soltanto uno svago diverso dal solito, ma è soprattutto un percorso di crescita di tutta la famiglia e di avvicinamento alla cultura che potrà contribuire a formare cittadini più attivi e più informati.
Tutti gli incontri avranno una durata di circa un’ora e mezza (merenda inclusa) e prevedono l’ingresso da Via Leone, 19.
Tariffe: euro 15,00 (1 bambino + 2 adulti accompagnatori) + euro 2,50 dal quarto partecipante
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al 3483272584 entro il giovedì precedente.
Per info e chiarimenti: didattica@museoleone.it; Telefono: 3483272584.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)



