Cultura
Cultura

Reportage della vercellese Liza Binelli premiato a Pordenone

Inserito in una prestigiosa antologia del concorso nazionale “Racconta Estero 2019” il racconto del viaggio ad Auroville in India.

Reportage della vercellese Liza Binelli premiato a Pordenone
Cultura Vercelli e dintorni, 20 Febbraio 2020 ore 19:46

Nella foto Liza Binelli.

Liza Binelli da anni ogni estate compie un viaggio In India o nei paesi vicini, lo fa perché appassionata di cultura orientale, ma ogni volta trova il modo di portare doni, aiuti e un sorriso ai bambini dei luoghi che visita. Essendo anche una valida giornalista ha inviato il reportage di uno dei suoi viaggi per la selezione  del concorso nazionale “Racconta Estero 2019”. Su 100 partecipanti sono stati scelti per la pubblicazione 20 autori tra cui la vercellese.

"Ho raccontato dell'acqua del Sesia portata ad Auroville"

“Ho aderito a questo bando inviando un articolo sul viaggio che feci nel 2017 in India, nel Tamil Nadu, ad Auroville". Spiega Liza, che poi aggiunge: "Non dovevo sforare le 3000 battute e ne era richiesta una traduzione in inglese, anche non fedele. Pur che narrasse un’esperienza unica. Tre anni fa avevo portato una bottiglia con l’acqua prelevata dal fiume Sesia e che fu mescolata assieme a quella proveniente dalle fonti di tutto il mondo. E, avevo anche portato moltissima cancelleria in diverse scuole nei villaggi. Probabilmente – spiega Liza Binelli – queste azioni hanno convinto la giuria di Pordenone a scegliere il mio racconto, insieme ad altri 19 tra i 100 inviati, di cui 5 dal Piemonte”.

Inserita nell'antologia dei migliori

Liza non ha vinto né targhe né premi in denaro, bensì la pubblicazione del suo reportage sulla rivista cartacea e on line “Il momento” nell’inserto Omnibus che uscirà quest’estate. Il concorso indetto da Irse - Scopri Europa prevedeva anche una sezione per i giovanissimi under 20 che hanno effettuato viaggi all’estero grazie alle borse di studio. Tutti i finalisti prenderanno parte alla presentazione dei lavori il 29 febbraio nella cittadina friulana.

Leggi anche: Vercellese in Nepal: la vacanza unica di Liza Binelli

Acqua vercellese ad Auroville per il cinquantennale

Vercellese protagonista delle ricerche sulla canapa

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter