Festa di Sant'Eusebio tra celti e mistero al Museo Leone

Venerdì 1° agosto torna il tradizionale appuntamento fra storia e brindisi

Festa di Sant'Eusebio tra celti e mistero al Museo Leone
Pubblicato:

Anche quest’anno il Museo Leone onorerà la festa Patronale di Vercelli con l'ultimo evento di questa parte di stagione.

L'appuntamento è per venerdì 1° agosto, alle 17.30. Quest'anno l'appuntamento che si ripete ormai da un decennio avrà come titolo: "Vercelli antichissima: tra celti, giganti e creature antidiluviane", a cura di Luca Brusotto e di Riccardo Rossi.

I contenuti della coferenza

Si potranno scoprire le origini della nostra città, così come la raccontavano storici locali ed eruditi dal Rinascimento fino al 1800. Come d’altronde narrava la Bibbia attraverso il libro della Genesi, prima del diluvio universale la terra era abitata da giganti e creature fantastiche, che convivevano con gli umani e così fu anche per la nostra Vercelli come, secondo alcuni, testimoniato dai ritrovamenti di denti, ossa o altri resti di enormi dimensioni e quindi appartenenti ai giganti antidiluviani.

E poi, dopo il diluvio, la fondazione della città antica, forse ad opera dei celti (Vercelli la rocca dei celti) oppure da parte dei troiani compagni di Enea in fuga e dedicata alla dea Venere (Veneris cella) se non addirittura fondata dalla dea in persona o da qualche suo discendente...

Queste e altre storie saranno al centro di un pomeriggio che si concluderà con un brindisi ed un piccolo rinfresco per festeggiare tutti insieme la patronale.
La prenotazione è obbligatoria ai nn. 0161 253204 o 348 3272584. Per info: www.museoleone.it oppure info@museoleone.it.

Prima delle ferie le aperture gratuite

Il Museo Leone, inoltre, non si ferma a S. Eusebio. Prima della chiusura estiva, programmata dal 4 al 29 agosto, appuntamento, domenica 3 agosto, con la consueta apertura gratuita della prima domenica del mese. Oltre al Museo Leone anche il MAC – Museo Archeologico della Città di Vercelli, che per la pausa estiva rispetterà lo stesso periodo di chiusura del Museo Leone, sarà visitabile, con ingresso libero.