Sociale

Energia Plurale: venerdì si parla di cibo etico e salute

Ultimo incontro per il 2024 allo spazio Gioin

Energia Plurale: venerdì si parla di cibo etico e salute
Pubblicato:

L'anno 2024 della rassegna "Energia Plurale" si chiuderà con l'ultimo appuntamento in programma venerdì 6 dicembre, dalle ore 18, presso lo Spazio GioIn di Vercelli. Nella foto in evidenza una precedente iniziativa della rassegna.

Titolo dell'incontro: "Buon cibo etico e salute". Una serata che unirà riflessione, buone pratiche e convivialità per sensibilizzare il pubblico su temi fondamentali come l’alimentazione consapevole e la lotta allo spreco alimentare, con uno sguardo verso il futuro.

I Giovani Chef di Formater

Tra i protagonisti della serata, Formater che presenta la terza edizione del contest Giovani Chef, un’iniziativa che ha coinvolto oltre 700 studenti delle scuole medie di Vercelli e del Basso Vercellese. In collaborazione con Slow Food Vercelli, il contest ha offerto ai ragazzi un’esperienza unica per scoprire il mondo della cucina e della ristorazione. Con creatività e passione, i giovani chef si sono sfidati nella preparazione di piatti sostenibili, imparando a conoscere e valorizzare il territorio e le sue risorse.

Il racconto della bontà

Un altro tema centrale sarà la solidarietà, proposto dall’Emporio della Solidarietà di Vercelli attraverso la proiezione di “Raccontiamo la bontà”, video diretto da Vieri Brini, su commissione di un gruppo di associazioni di volontariato tra cui O.S. Ver., con il contributo economico derivante da un bando di Regione Piemonte. Nel filmato si parla delle attività delle associazioni nel campo dell’assistenza ai bisognosi, con immagini e racconti dei protagonisti tra cui Manuel Mellace, presidente dell’associazione Argilla ODV, per gli Orti Solidali, un progetto che opera nel quartiere Canadà di Vercelli, dove, con il contributo di una trentina di volontari e soci, l’associazione coinvolge studenti in stage formativi, minori in percorsi di recupero e persone inserite in tirocini lavorativi. Gli ortaggi coltivati vengono venduti a km 0 sotto forma di offerta, ma gran parte della produzione è destinata a realtà che si occupano di aiutare i più bisognosi. Un modello di economia solidale che non solo fornisce cibo fresco e sano, ma offre opportunità di crescita e inclusione. Il video prosegue con Mino Vittone, presidente di O.S.Ver. che presenta l’Emporio della Solidarietà gestito per conto della Caritas Eusebiana, una struttura che garantisce la distribuzione di cibo a famiglie in difficoltà. Con l’aiuto di due dipendenti part-time e trenta volontari, tra cui una decina provenienti dall’Ufficio per le pene esterne al carcere, l’Emporio rappresenta un esempio concreto di come la solidarietà possa tradursi in azioni efficaci e organizzate. Grazie al coordinamento tra soci e volontari, l’Emporio della Solidarietà offre un sostegno tangibile a chi ne ha più bisogno, contribuendo a rafforzare la rete sociale del territorio.

Apericharge con panettone e pandoro del Mattarello

La serata si concluderà presso il Social Coffee, dove chi lo desidera potrà gustare l’Apericharge a prezzo speciale e per tutti con una nota dolce e conviviale: la degustazione di panettone e pandoro offerti dalla pasticceria artigianale Il Mattarello. Un momento per celebrare la chiusura di questa straordinaria rassegna, ideata da Cooperativa Sociale 181 e Caritas Eusebiana che in ogni appuntamento, con l’organizzazione di Publycom, ha saputo unire formazione, sensibilizzazione e comunità.

Appuntamento venerdì 6 dicembre, ore 18, Spazio GioIn, Vercelli. Ingresso libero fino ad esaurimento posti e omaggio della Bag di dicembre (verde o rossa) sempre realizzata dal Laboratorio Brein di Diapsi Odv. Per informazioni e prenotazioni: +39 348 182 2246.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali