In municipio

Servizio Civile in Comune: consegnati gli attestati

In tutto hanno svolto importanti mansioni in Comune, musei, associazioni ben 38 giovani.

Servizio Civile in Comune: consegnati gli attestati
Pubblicato:

Nella foto i due rappresentanti del ragazzi ricevono l'attestato.

Nella mattinata di giovedì 14 gennaio 2021, nella sala del Consiglio Comunale, si è svolta la cerimonia della consegna degli attestati che, come ogni anno, segna la fine del periodo volontario di un anno di Servizio Civile.

Attestati "consegnati" on-line

Presenti quest'anno solo due volontari, in rappresentanza degli altri, 38 in tutto, che hanno seguito la cerimonia in streaming, così come gli OLP (operatori locali di progetto).

Collegati on line, per le norme anti-Covid, i volontari hanno ricevono simbolicamente dalle mani del Sindaco Avv. Andrea Corsaro e dell’Assessore alla Politiche giovanili Emanuele Pozzolo l’attestato di fine servizio, con importanti valutazioni dei percorsi formativi frequentati nel corso dell’anno e del bilancio delle competenze svolto.

Le istituzioni e realtà coinvolte

I ragazzi hanno prestato servizio in alcuni servizi del Comune di Vercelli e presso gli altri enti-partner per il Servizio Civile Universale: Università degli Studi del Piemonte Orientale, Museo Borgogna, Ente Formativo Coverfop, Museo Leone, Museo del Tesoro del Duomo, Arcidiocesi di Vercelli, Associazione Diapsi Vercelli e Comune di Santhià.

La durata è stata di un anno intero: 12 mesi impegnati al servizio della città e dei suoi cittadini in diversi ambiti importanti: gli studenti e i giovani, l’area disabilità e anziani, l’ecologia, la cultura le biblioteche e i musei, la comunicazione con i cittadini.

I magnifici 38

Questo l’elenco dei giovani che concludono l’anno di servizio: Avdi Klodiana, Baroni Verena, Battezzati Federico, Bazzani Barbara, Belhaimer Aiuob, Bellomo Nicolò, Benasso Chiara, Berti Chiara, Bonarrigo Luigi, Boscolo Carola, Buratore Irene, Campaci Andrea, Carniglia Giulia, Castigliano Sergio, Ceretti Katia, De Luca Valentina, Diforti Chiara, Djeufo Moo Zeuna Chanel Boris, Djuimo Djeugoue Rudel Franck, Espinoza Cabrera Pierina Lilibeth, Fedrigo Giulia, Frignati Stefano, Greppi Francesco, Guzzo Jacopo, Kamali Khadija, Kola Kevin, Lazzari Valentina, Marchese Nadia, Monfroglio Alessandro, Nitti Eleonora, Rocca Sara, Sebis Silvia, Serone Luca, Stecchi Silvia, Stella Martina, Terna Sara, Torti Andrea, Trinchitella Silvia.

Ora toccherà alla nuova selezione che quest'anno avviene dopo la cessazione della precedente "leva". Per chi volesse provare questo è il lin per ulteriori informazioni: Servizio Civile: 65 posti con il Comune di Vercelli

Seguici sui nostri canali