I Carabinieri sgominano i ladri di biciclette e monopattini
Due sospetti sono stati fermati mentre rubavano dal cortile dell'Agraria, 9 mezzi recuperati

Dallo scorso dicembre scorso c'è stato un vero boom di furti di bici a Vercelli, quelle elettriche e quelle normali, ma anche di monopattini.
Diverse sono state le denunce e le segnalazioni relative a questi episodi e il Carabinieri di Vercelli si sono subito attivati e hanno cominciato servizi finalizzati alla prevenzione ed al contrasto dello specifico reato.
Presi mentre rubavano all'Agrario
L'impegno della "Benemerita" ha avuto i suoi frutti nella giornata di venerdì 7 marzo 2025, quando i militari della Sezione Operativa hanno intercettato due sospetti, uno dei quali già noto alle Forze di Polizia, intenti ad asportare una mountain bike dall’interno del cortile dell’Istituto Scolastico Agrario “Galileo Ferraris”.
Tentativo di resistenza
Nel momento in cui sono stati fermati, uno dei due individui ha opposto resistenza attiva nei riguardi dei militari, ferendone lievemente uno nel vano tentativo di darsi alla fuga.
Lo sviluppo delle indagini, attraverso una comparazione con gli elementi già acquisiti, ha permesso ai Carabinieri di ritenere che i due soggetti siano fortemente indiziati di almeno altri quattro episodi di analoghi furti verificatisi nei giorni addietro.
Lo scantinato con la refurtiva
Inoltre, i militari sono riusciti ad individuare, all’interno di uno scantinato di una palazzina in periferia, il magazzino/garage dove sono state nascoste le biciclette e i monopattini oggetto delle razzie, recuperate in tutto 9 biciclette, tra elettriche
e a pedalata ordinaria, nonché un monopattino.
Rivolgersi ai Carabinieri per recuperare le bici rubate
Sono in corso le attività per risalire ai legittimi proprietari. A tal proposito i Carabinieri della Compagnia di Vercelli invitano tutti i cittadini che abbiano subito furti di biciclette e/o monopattini elettrici a recarsi presso gli uffici ubicati in Via Salvatore Vinci, muniti
di fotografie o altri elementi che possano permetterne l’esatto riconoscimento e procedere eventualmente la restituzione, contattando preventivamente il personale della Sezione Operativa della Compagnia di Vercelli al numero 0161.6101 (Centrale Operativa, che
metterà in contatto con il reparto che ha proceduto).
I presunti responsabili sono stati quindi denunciati a piede libero per furto, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.