Lutto

Addio a don Valentino Costanzo: sacerdote amato in tutto il Vercellese

Fu parroco di Asigliano ed attualmente co-parroco a Buronzo ma ha servito in molti paesi del territorio

Addio a don Valentino Costanzo: sacerdote amato in tutto il Vercellese
Pubblicato:

Aveva solo 62 anni ed era un sacerdote benvoluto in diverse comunità del Vercellese. Don Valentino Costanzo è mancato proprio nella notte di passaggio al nuovo anno..

Lo annuncia il sito ufficiale dell'Arcidiocesi di Vercelli rendendo noto che il rosario sarà recitato giovedì 2 gennaio alle 17,15 nella chiesa di Buronzo, i funerali in cattedrale a Vercelli venerdì 3 gennaio alle 10.

E' mancato all’hospice di Gattinara,  dove era ricoverato perché gravemente malato da tempo.

L'attività pastorale

Sempre nella nota ufficiale della Chiesa Eusebiana si apprende che don Valentino era stato Vicario parrocchiale a Crevacuore nel 2002, mentre dal novembre 2008 a ottobre 2011 fu parroco di Asigliano e amministratore di Pertengo, dal novembre 2011 Vicario parrocchiale a Tronzano, in anni più recemti da ottobre 2023 fino ad oggi coparroco di Buronzo e della Comunità Pastorale n. 4, operando che comprende pure Formigliana, Carisio, Balocco e anche a Quinto. Dal settembre 2018 era assistente spirituale Ragazzi di Azione Cattolica Vercelli

Il vicario generale della diocesi mons. Stefano Bedello: «Accompagnato dalla Madre di Dio, confortato dai Sacramenti di cui è stato fedele ministro nella Chiesa, è entrato nella Vita don Valentino Costanzo».

Il ricordo del sindaco di Asigliano

Il sindaco di Asigliano Lillo Bongiovanni lo conosceva bene ed esprime tutto il suo dispiacere: «Lo ricordo con la tristezza nel cuore, aveva battezzato il mio primo figlio Francesco. Una persona cordiale, assolutamente piacevole, devota. Apprendo la notizia con vero dolore e porgo le condoglianze mie e di tutta Asigliano, dove ha lasciato un bellissimo ricordo».

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali