Reportage

Viale Rimembranza groviera: la pista ciclabile è ormai impraticabile

Buche ovunque per via del manto sollevato dalle radici (e non solo). Chi va in bicicletta rinuncia in partenza a passare sulla corsia dedicata. Le transenne "dimenticate" fanno solamente arrabbiare...

Viale Rimembranza groviera: la pista ciclabile è ormai impraticabile
Pubblicato:
Aggiornato:

Una pista ciclabile quasi completamente inutilizzabile. Versa in condizioni pessime il fondo "non veicolare" di viale Rimembranza di Vercelli, in particolare le due corsie laterali. Il tratto di quella dedicata alla pista ciclabile (la più vicina, per intenderci, a farmacia comunale, ortofrutta "Dina" e bar Saturno) è un vero e proprio groviera. E, ormai, questa è una situazione nota, tanto che nessun ciclista ne fa più uso preferendo percorrere il camminamento centrale (riservato, per l'appunto ai pedoni).

Viale Rimembranza groviera: pista ciclabile ormai impraticabile

E anche la "corsia" che guarda al bar Atlantic se la passa particolarmente male. Tempo fa fu piazzata una transenna e nastri di avvertimento bianchi e rossi per segnalare l'ennesimo cedimento dell'asfalto. Ma poi chi si è visto, si è visto: nessuna riparazione, nastri spezzati e transenna ancora in bella mostra.

E quelle transenne "panacea" fanno solamente arrabbiare...

In generale, l'area più critica di viale Rimembranza risulta essere quella nei pressi di piazza Solferino, ma anche il resto del rettilineo alberato (peraltro ampiamente percorso dai tantissimi runner, che nei mesi si sono visti chiudere, dai cantieri, innumerevoli passaggi cittadini) è particolarmente martoriato: le radici degli alberi stanno sollevando un fondo ormai totalmente irregolare, pieno di insidie e ostacoli. Una situazione, comunque, vista la conformazione del viale, assolutamente prevedibile e per la quale occorrerà intervenire al più presto.

Seguici sui nostri canali