Attualità
Siccità

Tronzano: per ora nessuna ordinanza acqua, solo consigli

La situazione non sarebbe ancora critica a tal punto.

Tronzano: per ora nessuna ordinanza acqua, solo consigli
Attualità Vercellese, 22 Giugno 2022 ore 16:01

Tronzano era dato fra i paesi per i quali era prevista un'ordinanza per il consumo consapevole dell'acqua, solo sabato 18 giugno il sindaco Michele Pairotto informava che non c'era ancora un atto, ma che gli uffici competenti stavano preparandone una bozza.

Evidentemente da un'attenta analisi non ci è ancora ritenuto di arrivare all'ordinanza che, rispetto ai consigli comporta una sola variante, le sanzioni per chi non la rispetta.

L'appello

"Attualmente, per quanto riguarda il nostro Comune, non ci troviamo ancora nella condizione di emergenza idrica per la componente POTABILE, ma questo non esclude che ciò possa avvenire in futuro". Si legge nella comunicazione da parte dell'amministrazione comunale, che è la stessa, parola per parola, di quando già pubblicato dal Sindaco di Trino Daniele Pane, si vede che è un pre compilato che gira fra i comuni.

Si invita quindi "L'acqua è un bene indispensabile per gli usi quotidiani della vita e perciò, in questa situazione di crisi come quella che stiamo vivendo, facciamo un appello a tutti i cittadini per un USO CONSAPEVOLE E RESPONSABILE, evitando gli sprechi".

Come si può aiutare

Ma in concreto quali sono le azioni da intraprendere? Non utilizzare acqua potabile per bagnare l'orto o il prato e meno ancora altri usi come per il lavaggio dell'auto. Per saperne di più leggi anche I sindaci di Santhià e Trino invitano a risparmiare acqua

Seguici sui nostri canali