Subito "rotte" le lastre appena messe in piazza del Municipio
Il video con il rumore delle pietre ballerine, nella mattinata di mercoledì 29 gennaio le stavano riparando
Lunedì un lettore ci ha contattati via whatsapp con questo messaggio: "Ingresso di piazza del Municipio a Vercelli, le lastre di pietra si muovono e di conseguenza sono già spezzate (come si può sentire dal passaggio delle auto, nel video allegato)". Nella foto in evidenza i lavori nella mattinata di mercoledì 29 gennaio nel tratto segnalato.
Il video con il suono delle lastre che ballano
Il video sottostante è composto dalla segnalazione del lettore e da ciò che si poteva vedere stamattina, mercoledì 29 gennaio 2025, in piazza Municipio, lato di ingresso da via Vallotti. Un accesso che ora è chiuso fino al 7 febbraio secondo quanto detto dal Comune per sistemare la segnaletica. (Leggi Vercelli, piazza del Municipio: cambia il senso di marcia)
Come si può vedere anche dalle foto alcune lastre sono state sollevate e ci sono stati dei lavori per riposizionarle, probabilmente più che spezzate, dal video del lettore non si capisce bene, non erano ancorate bene e si sono "scollate".
Una riflessione urbanistica
Se si fa un progetto di restyling così interessante, che alla fine dovrebbe anche essere gradevole, l'area deve poi diventare isola pedonale. Se non si può fare perché la viabilità del centro andrebbe in tilt, allora non si rifà la piazza in quel modo, copiando un po' piazza Cavour (che difatti è isola pedonale), ma lasciando passaggi in asfalto e realizzando aree di selciato protette da marciapiedi o barriere, non percorribili in auto. Così come è ora, con un intenso traffico veicolare anche in futuro potrebbero presentarsi problemi. La speranza è che tutto si risolva comunque in modo positivo.
Stimolare il dibattito non è mai inutile. Le nostre opinioni sono rispettabili come quelle di chiunque altro... Poi basta vedere cosa succede con i lavori pubblici, come per le case di via Natale Palli... Non è per forza colpa del Comune, ma di pasticci se ne fanno eccome... e anche certe genialate da archistar (Viale Garibaldi) non sono poi così geniali.
Si è rotta una piastrella, può capitare. Invece è intollerabile tutto questo passatismo da parte di chi scrive l'articolo come se chiunque senza alcun titolo detta regole di progettazione inculcando nella cittadinanza l'idea malsana che tutti gli interventi di miglioramento della città svolti fin'ora siano sbagliati, inutili etc. basta criticare senza avere alcun titolo!! Risparmiateci le vostre inesperte riflessioni urbanistiche
Oltre ai lastroni appena posati,vogliamo parlare del "verde" amch'esso appena posato: tutto rinsecchito !!!! L'esempio più brutto e indecente lo si può notare sul Viale Garibaldi,veramente una schifezza......peraltro costosa nella manutenzione. Vercelli e i Vercellesi NON si meritano tali brutture.
Il vero problema è che, al giorno d'oggi, pur di aggiudicarsi un appalto le imprese tirano al ribasso su quello che possono: tra queste cose soprattutto i materiali impiegati. Lo si vede dallo spessore delle lastre in pietra. Come molti vercellesi ricorderanno, un tempo corso Libertà era aperto al traffico ma non si sono mai verificati problemi di questo tipo, poiché lo spessore delle lastre è molto maggiore, come si è più volte potuto vedere in occasione di lavori su tale corso. Forse sarebbe stao meglio sistemare un "pezzo" di centro alla volta, ma farlo bene.