Notizie utili

Servizio Civile: al via il nuovo bando per 65 giovani gestito dal Comune

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 18 febbraio 2025

Servizio Civile: al via il nuovo bando per 65 giovani gestito dal Comune
Pubblicato:

Il Servizio Civile incardinato al Comune di Vercelli, grazie al gran lavoro fatto negli anni dal personale che lo gestisce, consente a sempre più giovani la possibilità di effettuare un anno di preziosa esperienza in diverse realtà cittadine, dai Musei al Volontariato. Il tutto seguendo un percorso di candidatura articolato e trasparente e seguendo poi passo passo i selezionati nella loro esperienza.

Ebbene, è appena uscito il nuovo bando per 65 nuovi posti ed è anche partita la campagna: “Coloriamo il futoro!” per la promozione del bando, slogan scelto dai giovani attualmente in servizio per invitare nuovi giovani a candidarsi.

65 i posti disponibili

Il Comune di Vercelli è capofila di 23 enti e nel bando appena uscito sono previsti 65 posti per giovani italiani o stranieri, di età compresa fra i 18 e i 28 anni alla data di presentazione della domanda.

Tra i 65 posti disponibili, sono previsti 36 posti per i quali non è necessario il diploma di maturità e 18 posti riservati a giovani con ISEE pari o inferiore a 15mila euro.

Il bando è aperto fino alle ore 14:00 del giorno 18 febbraio 2025.

Il servizio civile ha una durata di 12 mesi, prevede un contributo mensile di 507,30 euro, impegna i giovani in un progetto utile per i cittadini e il territorio ed è un’esperienza unica per formarsi, in un gruppo dinamico di altri giovani.

Da dove partire per candidarsi

Il primo passo è visitare il sito www.vercelligiovani.it, contattare l’Informagiovani di Vercelli e partecipare all’InfoDay che sarà organizzato a febbraio (aggiornamenti e dettagli saranno pubblicati su vercelligiovani.it).

È molto importante acquisire tutte le informazioni per presentare correttamente la domanda, in modo da ottenere anche una buona valutazione dei titoli e delle esperienze accumulate.

Info e contatti: www.vercelligiovani.it - Informagiovani di Vercelli (informagiovani@comune.vercelli.it - 0161596800).

Sedi e realtà coinvolte

Le sedi di progetto degli enti partner sono a: Vercelli, Alessandria, Borgosesia, Camagna Monferrato, Casale Monferrato, Cigliano, Crescentino, Gattinara, Livorno Ferraris, Novara, Santhià, Trino, Varallo.

Gli enti partner del Comune di Vercelli con progetti presenti in questo bando sono: Università del Piemonte Orientale, Consorzio Vercellese per la Formazione Professionale, Fondazione Museo Francesco Borgogna, Comune Camagna Monferrato, Comune Casale Monferrato, Comune Cigliano, Comune Gattinara, Comune Livorno Ferraris, Comune Santhià, Comune Di Trino, Arcidiocesi Vercelli, Fondazione Museo Del Tesoro Del Duomo e Archivio Capitolare, Fondazione Istituto di Belle Arti e Museo Leone, ASSOCIAZIONE 6023 APS, Società Incoraggiamento allo Studio del Disegno e di Conservazione delle Opere d'arte In Valsesia Onlus, Istituto di Istruzione Superiore “Camillo Cavour” di Vercelli, Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Lagrangia” di Vercelli, Istituto di Istruzione Superiore “Francis Lombardi” di Vercelli, Istituto di Istruzione Superiore “Galileo Ferraris” con la sede di Crescentino (Istituto Calamandrei), Istituto di Istruzione Superiore A. Avogadro, Fondazione Valsesia Ente Filantropico Del Terzo Settore, Associazione Camerata Ducale.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali