Verde pubblico

Prencipe: "Verde pubblico priorità, ma pioggia e festività hanno inciso. Entro fine aprile in arrivo una task force"

L'assessore comunale all'Ambiente fa il punto della situazione

Prencipe: "Verde pubblico priorità, ma pioggia e festività hanno inciso. Entro fine aprile in arrivo una task force"
Pubblicato:

"Dire che in questi giorni non si sta tagliando l’erba, è mentire sapendo di farlo. Gli operai sono al lavoro in determinate zone e stanno facendo fronte ai non pochi problemi creati anche dall’ondata di maltempo. In soli quattro giorni sono caduti oltre 110 millimetri di pioggia". L’assessore comunale all’Ambiente Antonio Prencipe fotografa così l’attuale situazione del verde nella città di Vercelli. "L’evento atmosferico del 17 aprile, caratterizzato da pioggia e vento molto intensi - prosegue Prencipe -, ha provocato il crollo di numerosi soggetti arborei costringendo le squadre al pronto intervento che si è protratto, in parte, anche nella giornata di venerdì 18".

Prencipe: "Verde pubblico priorità, ma pioggia e festività hanno inciso".

Come confermato dai dati dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale dal 14 al 17 aprile sono caduti oltre 110 millimetri di pioggia che rappresentano più di 1/8 della piovosità media annuale fatta registrare negli ultimi 40 anni, pari a 824 millimetri. Prencipe ricorda che "la pioggia, oltre a impedire le operazioni nei giorni menzionati, ha condizionato, rallentandole, anche quelle dei giorni successivi: il taglio dei tappeti erbosi bagnati risulta infatti molto più lento perché l’erba aderisce agli strumenti di taglio e viene aspirata ed asportata con maggiore difficoltà. La concomitanza con le festività pasquali e la ricorrenza del 25 aprile - che ha richiesto l’impegno delle attività delle squadre operative nelle aree direttamente interessate allo svolgimento delle cerimonie (cimiteri Billiemme e Cappuccini, piazza Battisti e piazza Camana, ndr) hanno determinato un inevitabile differimento delle operazioni di taglio e contenimento nelle altre zone della città".

"Entro fine aprile in arrivo una task force"

Per far fronte alle necessità, "il settore Ambiente metterà in campo una task force - annuncia l'assessore -. Entro la fine di aprile, infatti, saranno al lavoro ben 20 operai che, quotidianamente, si occuperanno del taglio e non solo. È necessario ricordare che il verde orizzontale di Vercelli si estende su una superficie di circa 360.000 metri quadrati suddivisi in 185 aree verdi e parchi urbani che salgono a 425.000 metri quadrati con Parco Korczak. I bordi stradali con uno sviluppo di oltre 45 chilometri occupano una superficie di circa 200.000 metri quadrati a cui è necessario aggiungere le superfici a verde dei due cimiteri per raggiungere un complessivo di oltre 230.000 metri quadrati. Questi - prosegue Antonio Prencipe - salgono a 355.000 metri quadri se si considerano i bordi stradali sottoposti a trinciatura con mezzi meccanici (123.500 metri quadrati, nda). Completano il novero del verde orizzontale oltre cinque chilometri di siepi arbustive, 12.000 metri quadrati di roseti e tappezzanti ed oltre 600 vasi e fioriere".

Seguici sui nostri canali