Ogni giorno è memoria con le pietre d'inciampo
Un testo per riflettere sul senso del ricordo che si fa della Shoah
Tra poche ore, lunedì 27 gennaio 2025, sarà il "Giorno della Memoria". E' prevista una cerimonia alla Sinagoga di Vercelli che in caso di pioggià proseguirà poi in Prefettura (Leggi l'articolo), Anpi dedica una mostra (leggi) e altre iniziative sono sul territorio.
Santhià, Giorno della Memoria: le iniziative per scuole medie e Itis
Il Giorno della Memoria anche sui campi della Serie C di calcio
Ecco una nota inviata dalla presidente della Comunità Ebraica di Vercelli, Biella. Novara e VCO Rossella Bottini Treves che riguarda le "pietre d'inciampo" poste a Vercelli, vicino alle case di alcuni dei deportati nei campi di sterminio nazisti. Testo che pubblichiamo in preparazione all'evento del 27 gennaio ma anche per ricordare che ogni giorno è memoria.
Nella foto in evidenza tre delle pietre, sotto il collage completo.
Le prime sette "Pietre d'inciampo"
"La Comunità Ebraica di Vercelli, durante gli ultimi anni, ha realizzato le prime sette Pietre d'inciampo per onorare la Memoria degli ebrei vercellesi deportati e infine trucidati nei Campi di Sterminio. Per risalire alle loro abitazioni o luoghi di nascita è stato svolto un lavoro di accurata ricerca scientifica presso l'archivio della Comunità e gli Archivi storici e comunali, unitamente alla memoria storica di Mario Pollarolo, che ha conosciuto e vissuto con i suoi concittadini ebrei deportati e che con il quale la Presidente e gli amici si augurano di festeggiare con lui, il prossimo 16 Febbraio, i suoi primi 100 anni.
I luoghi in cui sono state poste le Pietre
Felice, Regina Segre e la figlia Enrichetta Jona, in via Foa 58, lato Sinagoga, Annetta Jona in piazza Massimo D'Azeglio, ingresso piazza Palazzo Vecchio, Delia Segre Maroni e Adele Carmi in via Morosone, Giuseppe Leblis in via Monte di Pietà. A cura della Presidente Rossella Bottini Treves, è stato redatto dalla Comunità Ebraica un volume "Ogni Giorno è Memoria" con fotografie, testimonianze, saggi estrapolati da pubblicazioni e ricerche sulla deportazione degli ebrei, unitamente a tutti i nominativi degli ebrei schedati e ricercati di Vercelli e delle province di Biella Novara, e Trino vercellese, che fanno parte tuttora della Comunità Ebraica di Vercelli. Sono in distribuzione gratuita presso gli insegnanti di tutti gli istituti scolastici delle relative province.
La Comunità Ebraica si propone di poter onorare la Memoria nel tessuto urbanistico e sociale di Vercelli con le restanti Pietre d'inciampo per tutti gli ebrei vercellesi vittime della Shoà".